Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Mastociti e aliamidi alla dermatologia francese

All’aggiornamento annuale dei dermatologi francesi si è parlato di mastociti ed aliamidi: il binomio più attuale ed innovativo nel settore della Dermatologia Veterinaria.
Mastociti e aliamidi alla dermatologia francese

Le giornate annuali dello GEDAC (groupe d’études en dermatologie des animaux de compagnie) si sono tenute dal 3 al 5 aprile 2009 a Reims. Emmanuel Bensignor, Presidente dello GEDAC, quest’anno ha proposto un programma generale, incentrato sulla topografia e la semeiotica delle lesioni dermatologiche del piccolo animale, ed un programma specialistico “consacrato al mastocita”. Obiettivo: attirare i partecipanti non solo con la prospettiva di un week-end da trascorrere in questa splendida città nota per i suoi preziosi vigneti, ma anche per aggiornarsi su argomenti di grande interesse ed attualità per il professionista dermatologo.
Nell’ambito del programma specialistico, Pilar Brazis dell’Università Autonoma di Barcellona ha parlato non solo del ruolo centrale dei mastociti nelle dermatiti allergiche del cane e del gatto, ma anche di attualità terapeutiche incentrate sulla modulazione di queste cellule, vale a dire di aliamidi. Seguita da un folto ed attento pubblico di dermatologi, Brazis ha fatto un excursus completo su queste molecole “di ultima generazione”. A partire dalla definizione e dal ruolo di protezione endogena in situazioni allergiche; alla dimostrazione del meccanismo d’azione (ALIA) sia nel cane che nel gatto; ai dati di EBM (Evidence-based Medicine) specificatamente orientati al settore della Dermatologia. Una lista, ormai lunga, di dati che comprovano l’efficacia antiflogistica, analgesica ed antipruritogena di queste molecole, impiegate per via sia sistemica che topica, nell’uomo e nell’animale da compagnia.

Consulta il programma delle giornate GEDAC
http://www.afvac.com/NET/img/upload/1669_GEDACXXIIIejourAVRI…