Chiudi
Menu
Carrello

Gli ordini effettuati su questo sito verranno evasi
da Giulius Pet Shop.
Per consultare lo stato di un vostro ordine già effettuato
entrate nel vostro account su Giulius Pet Shop

Mastociti nel mirino di allergeni e batteri

Batteri ed allergeni agiscono in sinergia sui mastociti, amplificandone la risposta degranulatoria. Se ne parla su “Current Opinion in Immunology”.

Mastociti nel mirino di allergeni e batteri

Che i mastociti siano qualcosa in più di semplici “cellule dell’allergia” è un concetto noto ormai da qualche tempo. Come è altrettanto risaputo che queste cellule sono al centro non solo dei meccanismi che mediano l’innesco e l’amplificazione della risposta allergica, ma anche di quelle risposte immunitarie innate, che servono all’organismo per difendersi dall’attacco dei patogeni esterni.
Meno noto è, invece, il concetto che allergeni e batteri agiscono in sinergia sui mastociti, determinando una degranulazione ben più massiva di quella provocata dalla sola stimolazione allergica.
Quella di cui parlano Hofmann e Abraham nella loro review è in sostanza una sorta di duplice attivazione cui i mastociti cutanei vanno incontro, e che ne spiega il coinvolgimento funzionale in tutte le fasi della risposta allergica: dalla sensitizzazione iniziale, alla fase conclamata dell’iper-reattività cutanea ed, infine, alla sua esacerbazione.
Un’attivazione, quella da parte di allergeni e batteri, piuttosto complessa da un punto di vista funzionale. La risposta mastocitaria agli allergeni riveste, infatti, un significato dichiaratamente negativo, dato che la degranulazione che ne deriva è il momento d’innesco della reazione allergica. Ma non altrettanto si può dire per l’attivazione microbica dei mastociti, stante il ruolo centrale di queste cellule nei meccanismi di immunità innata, finalizzati a debellare microrganismi di varia natura.
La strada da perseguire, pertanto, sembra proprio questa: controllare nel modo più naturale possibile la degranulazione dei mastociti cutanei, ai fini di contrastarne il surplus negativo, ma, nel contempo, di preservarne gli importanti benefici.

Hofmann AM, Abraham SN. New roles for mast cells in modulating allergic reactions and immunity against pathogens. Current Opinion in Immunology 2009; 21: 1-8

© 2009 Innovet
Cookie PolicyCookie PolicyPrivacy PolicyPrivacy Policy