Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Alitosi e parodontopatia: chi nasce prima?

L’alito cattivo (alitosi) non è solo l’effetto, ma è anche la causa dell’infiammazione del cavo orale. Lo spiega “Journal of Periodontal Research”.
Alitosi e parodontopatia: chi nasce prima?

Si sa: il cattivo odore che emana dalla bocca dei cani e dei gatti è indubbiamente un fastidio per i proprietari e, a volte, una delle ragioni che può compromettere una convivenza serena e tranquilla. Un problema, però, che, sia per l’uomo che per l’animale da compagnia, ha risvolti anche sanitari, dato che l’alitosi è da sempre vista come l’indice più facilmente identificabile di una cattiva salute del cavo orale, nonché primo segno clinico di malattia parodontale (gengivite, parodontite).
A dare ancora maggior vigore al nesso causale esistente tra alitosi e malattia parodontale, sono ora le ricerche di un gruppo di odontoiatri giapponesi sul ruolo diretto dei composti tossici responsabili dell’alito cattivo – i cosiddetti composti volatili solforati (Volatile Sulfur Compounds, VSC) – nell’innesco dei danni a carico della mucosa orale.
Incubando cellule epiteliali di gengiva umana con idrogeno solforato, il principale VSC implicato nel cattivo odore dell’alito, i ricercatori hanno trovato che, dopo appena due ore, il composto aumenta significativamente la morte (apoptosi) delle cellule gengivali, principalmente attraverso due meccanismi: 1) incrementa la produzione di radicali liberi (ROS) che, oltre ad avere un’azione citotossica diretta, compromettono la funzionalità dei mitocondri; 2) attiva proteine specifiche (le caspasi), primariamente coinvolte nei meccanismi di morte cellulare programmata.
Il filone di ricerca è indubbiamente molto interessante. Il “take home message” da portare a casa è che l’alitosi va controllata per tempo, non solo per ragioni meramente estetiche o di buona convivenza tra pet e proprietario, quanto piuttosto perché essa stessa è una delle cause da cui prende avvio la malattia parodontale.