Chiudi
Menu
Carrello

Gli ordini effettuati su questo sito verranno evasi
da Giulius Pet Shop.
Per consultare lo stato di un vostro ordine già effettuato
entrate nel vostro account su Giulius Pet Shop

Artrosi del gatto: malattia costituzionale

Il gatto anziano soffre frequentemente di artrosi e lo dimostra modificando il suo comportamento. Queste le conclusioni di uno studio dell’Università di Utrecht (Olanda).

Artrosi del gatto: malattia costituzionale

A differenza di quanto avviene nel cane, nel gatto l’artrosi, più che l’esito finale di una grande varietà di malattie ortopediche dello sviluppo, si può considerare una malattia costituzionale legata all’età. A confermarlo è un gruppo di ricercatori olandesi, che ha condotto uno studio clinico cross-sezionale, finalizzato a valutare la prevalenza radiografica di artrosi in 100 gatti anziani (dai sei anni in su), associandola alla comparsa di alterazioni comportamentali riferite dal proprietario.
Il 61% dei gatti reclutati manifestava artrosi a carico di almeno un’articolazione, e la percentuale di degenerazione articolare, da moderata a grave, saliva all’82% nei soggetti che avevano superato i 14 anni di età. Nel 48% dei gatti dello studio, l’artrosi era poliarticolare, con un interessamento, sovente bilaterale, di spalla, gomito, anca, ginocchio e tarso.
In merito ai segni clinici, lo studio olandese confermava che solo raramente compariva zoppia, ed i gatti artrosici manifestavano il loro disagio articolare prevalentemente attraverso modifiche del comportamento abituale. Un questionario somministrato ai proprietari rivelava, infatti, che i segni comportamentali più frequenti in gatti con artrosi radiografica erano la ridotta abilità nel salto, la diminuita attività di toelettatura (grooming) e l’eliminazione inappropriata.
Traendo le conclusioni, lo studio olandese conferma le caratteristiche salienti dell’artrosi felina: prevalenza direttamente proporzionale all’età, coinvolgimento pluriarticolare, comparsa di segni clinici comportamentali.

Slingerland LI, Hazewinkel HAW, Meij BP, Picavet Ph, Voorhout G. Cross-sectional study of the prevalence and clinical features of osteoarthritis in 100 cats. The Veterinary Journal (2010), doi: 10.1016/j.tvjl.2009.12.014

© 2010 Innovet
Cookie PolicyCookie PolicyPrivacy PolicyPrivacy Policy