Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Brevi dal VOS 2010

In una delle località alpine più suggestive del Colorado (Breckenridge) si è svolta la 37ma conferenza annuale della VOS (Veterinary Orthopedic Society). Vediamone i contenuti principali.
Brevi dal VOS 2010

Per un’intera settimana (dal 20 al 27 febbraio) il “Beaver Run Resort” è stata la sede del tradizionale meeting annuale della VOS: il più importante appuntamento di aggiornamento scientifico per gli ortopedici di tutto il mondo.
Il fitto programma congressuale, articolato in seminari, “invited lecture”, laboratori interattivi e “comunicazioni libere” ha portato l’attenzione sui più disparati argomenti ortopedici di primario interesse chirurgico: dal trattamento artroscopico dei danni articolari; ai risultati conseguenti alle diverse tecniche chirurgiche per la displasia dell’anca e la rottura del legamento crociato anteriore; alle terapie ed agli esiti riparativi delle fratture del piccolo animale.
Comunicazioni specifiche sono state riservate a tematiche più propriamente cliniche: dall’importanza della medicina basata sulle evidenze (EBM) nello specifico settore dell’Ortopedia Veterinaria; alla prevalenza dell’ossificazione omerale incompleta in seguito a fratture del condilo omerale; alla prevalenza età-dipendente dell’artrosi secondaria a displasia dell’anca nei Golden Retriever; all’utilizzo della risonanza magnetica per valutare i danni cartilaginei conseguenti ad artrosi del gomito; all’impiego della goniometria come metodo per analizzare la zoppia in cani con artrosi cronica del gomito.
Uno sguardo, dunque, a 360° sulle più importanti tematiche ortopediche riguardanti il cane ed il gatto, che verrà nuovamente riproposto ed aggiornato proprio qui in Italia: quando, a metà settembre, si apriranno a Bologna i lavori del congresso mondiale di Ortopedia Veterinaria (World Veterinary Orthopaedic Congress, WVOC, Bologna, 15-18 settembre 2010).

Scarica il programma del meeting 2010 della VOS
http://www.vosdvm.org/VOSProgram2010.pdf