Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Fisioterapia Europea a Zagabria

L’Associazione Veterinaria Europea di Fisioterapia e Riabilitazione tiene la sua prima conferenza a Zagabria. Vediamone in anteprima i contenuti.
Fisioterapia Europea a Zagabria

Battesimo ufficiale il 15 ed il 16 maggio prossimi per VEPRA (Veterinary European Physical Therapy and Rehabilitation Association), quando, grazie alla collaborazione con la Facoltà di Medicina Veterinaria di Zagabria, si terrà la prima “scientific conference” di questa associazione, costituitasi nel 2009, proprio con lo scopo di promuovere la conoscenza e lo sviluppo di una delle branche specialistiche più innovative della Medicina Veterinaria: la fisioterapia riabilitativa.
Per l’importante evento, VEPRA ha chiamato a raccolta noti studiosi internazionali in questo settore, come l’americano Darryl Millis e le austriache Barbara Bockstahler e Karin Holler. Tre opinion leader, che a Zagabria discuteranno di un argomento di grande impatto clinico-terapeutico: la fisioterapia applicata al ginocchio.
Dopo la cerimonia di apertura, le due giornate prevedono un programma scientifico molto articolato. A partire dalla discussione su anatomia e biomeccanica del ginocchio; per affrontare poi la diagnostica connessa alle alterazioni dell’andatura; e concentrarsi, infine, sulle varie opzioni chirurgiche, abbinate alle più opportune scelte riabilitative.
Uno spazio considerevole è previsto anche per la presentazione di “case report”, tesi in particolare ad enfatizzare quella pianificazione terapeutica che, oltre alla chirurgia ricostruttiva del ginocchio, prevede la combinazione di misure mediche: la farmacologia analgesica, la riabilitazione fisioterapica e l’uso di supplementi nutrizionali, utili a controllare l’artrosi, anche nel post-operatorio.
Un seminario interattivo sul planning diagnostico impostato sul singolo paziente e sulle terapie fisioterapiche più utilizzate, compreso l’utilizzo di treadmill in acqua, concluderà i lavori.
Che dire ancora? Vediamoci tutti a Zagabria!

Consulta il programma definitivo
http://www.vepra.eu/wp-content/uploads/2009/12/VEPRA-2010-Pr…