Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Glupamid® efficace sul dolore artrosico

Prima dimostrazione in vivo dell’attività analgesica di Glupamid® nel dolore da artrosi del ginocchio. Barbara Costa al WVOC 2010.
Glupamid® efficace sul dolore artrosico

Quella di Barbara Costa, farmacologa del Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze dell’Università di Milano-Bicocca, è stata una delle 59 comunicazioni libere accettate dalla Commissione Scientifica del terzo congresso mondiale di Ortopedia Veterinaria (WVOC, World Veterinary Orthopaedic Congress). Argomento: la dimostrazione degli effetti analgesici di Glupamid® in un noto modello animale di dolore da artrosi.
Dopo aver indotto l’attivazione delle vie del dolore mediante l’iniezione di monoiodoacetato (MIA) a livello di legamento rotuleo del ginocchio di ratto, Costa si è prefissata di valutare l’efficacia antalgica di Glupamid®: la glucosamina brevettata Innovet che, oltre ad esercitare attività condroprotettiva, agisce anche come molecola a meccanismo alia (aliamide) su infiammazione e dolore articolare.
Evidenti i risultati ottenuti. La somministrazione orale di una dose singola di Glupamid® si è rivelata in grado di ridurre significativamente l’allodinia meccanica, vale a dire la risposta dolorosa a stimoli meccanici non dolorosi che si verifica nei ratti trattati con MIA, rispetto agli animali di controllo.
Non solo, ma tale effetto antalgico risultava potenziato e prolungato se Glupamid® veniva somministrato alla medesima dose per sette giorni consecutivi.
Lo studio del gruppo Costa è dunque la prima importante conferma dell’efficacia analgesica di questa aliamide specificatamente in un modello sperimentale di dolore, in grado di riprodurre i meccanismi nocicettivi coinvolti nell’artrosi spontanea. In considerazione di questi dati, Glupamid® può sempre con maggior forza essere considerato un efficace strumento per il controllo del dolore associato all’artrosi del cane e del gatto.