Chiudi
Menu
Carrello

Gli ordini effettuati su questo sito verranno evasi
da Giulius Pet Shop.
Per consultare lo stato di un vostro ordine già effettuato
entrate nel vostro account su Giulius Pet Shop

Il BOA del dentista

Il BARK (Banfield Applied Research and Knowledge) propone un BOA (breed-oriented approach) per la malattia parodontale, identificando le dieci razze a rischio. Ne dà notizia DVM360.

Il BOA del dentista

In occasione del mese della salute orale, il centro di ricerca americano BARK divulga i dati di un’indagine a tappeto condotta su 50.000 cani affetti da malattia parodontale e 200.000 animali di controllo. In base alla nostra esperienza, scrive Jeffrey Klausner nella presentazione della survey, il 68% dei gatti ed il 78% dei cani con più di tre anni di età soffre di parodontopatia, con un rischio che aumenta del 20% per ogni anno che passa.
Ma alcune razze sono più a rischio di altre, e l’indagine BARK ne identifica ben dieci: Barboncino toy, Yorkshire Terrier, Maltese, Papillion, Barbone standard, Volpino di Pomerania, Shetland Sheepdog, Cavalier King Charles Spaniel, Bassotto Tedesco e Bichon avanese. Interessante anche il dato che l’indagine rileva sul forte legame esistente tra malattia parodontale e cardiopatia. Più si aggrava la malattia parodontale, ribadisce Klausner, più gli animali sono esposti al rischio di endocarditi e miocardiopatie.
Un legame, quello con le patologie cardiache, che riporta in primo piano l’importanza della malattia parodontale e, soprattutto, della sua gestione preventiva. I proprietari, si legge su DVM360, tendono a sottovalutare queste malattie, perché non strettamente connesse alla mortalità. E, pur rendendosi conto che la salute del cavo orale è importante, solo il 22% di loro dichiara di prendersi cura attivamente della bocca e dei denti dei loro pet.
Ce n’è sicuramente a sufficienza per capire la necessità di tutte quelle strategie, informative ed educative, finalizzate a colmare il gap di compliance da parte del proprietario e, così facendo, a migliorare la salute ed il benessere dei nostri amici a quattrozampe.

Leggi la news di DVM360
http://veterinarynews.dvm360.com/dvm/Veterinary+news/Periodo…

© 2010 Innovet
Cookie PolicyCookie PolicyPrivacy PolicyPrivacy Policy