Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Il buono del 2010

In un’epoca in cui apprendiamo dai giornali che anche la renna di Babbo Natale è stata avvelenata, il modo migliore per entrare nel nuovo anno è pensare al “buono” che c’è stato nel 2010.
Il buono del 2010

Dal DNA di Neanderthal alle proteine che cancellano i ricordi dolorosi. Ce n’è per tutti i gusti se vogliamo entrare nel nuovo anno con una salutare dose di ottimismo.
Grazie ai resti di tre fossili rinvenuti in Croazia, è stato possibile il sequenziamento del DNA nucleare dell’uomo di Neanderthal, in base al quale oggi sappiamo che con il nostro progenitore estinto condividiamo dall’1 al 4% del corredo genetico. E sappiamo anche che: i batteri si possono creare in laboratorio; un bio-ragno 100.000 volte più piccolo dello spessore di un capello è capace di muoversi su un binario rappresentato da un filamento di DNA; la prima macchina quantistica è in grado di mettere in moto un oggetto visibile a occhio nudo sfruttando le enigmatiche e sfuggevoli leggi della fisica quantistica; sono emersi i “Rotoli del Mar Morto”, i più antichi documenti biblici conosciuti; nei laghi della California vivono microrganismi più simili agli extraterrestri che non al resto degli essere viventi della terra; conosciamo 8 milioni e mezzo di mutazioni genetiche in più rispetto al 2009; le cellule possono essere riprogrammate e riportate indietro fino allo stadio embrionale; una proteina del cervello è in grado di rimuovere le fobie e cancellare i ricordi più dolorosi. Ma nel 2010 abbiamo anche: migliorato la profilassi dell’AIDS; identificato nuove specie marine, nonché 502 corpi celesti non appartenenti al sistema solare; trovato la proteina che allunga la vita; messo a punto nuovi antibiotici; migliorato la comprensione della patogenesi di molte malattie, come di molti cambiamenti climatici.
Il segreto per affrontare questo incipiente 2011 con grinta e speranza? Credere nell’inesauribile “capitale umano” fatto di cultura, desiderio di conoscenza e stimolo costante alla ricerca e all’innovazione.

AUGURI DI BUON NATALE E BUON ANNO A TUTTI!

Il nuovo numero di OV Flash News sarà on line lunedì 3 gennaio 2011.