Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Ortopedia mondiale a Bologna: Innovet c’è!

Imminente l’apertura del WVOC: il congresso mondiale di Ortopedia Veterinaria, che si terrà a Bologna dal 15 al 18 settembre 2010. Innovet ci sarà.
Ortopedia mondiale a Bologna: Innovet c’è!

“In epoca di crisi economica quello che si può fare è diminuire il numero di congressi e seminari, preservando però la loro qualità ed utilità nel settore dell’aggiornamento e dell’educazione continua. Per questo si è deciso di continuare ad organizzare ogni quattro anni, e con alternanza tra l’Europa ed il Nord America, il congresso mondiale di Ortopedia Veterinaria, oltre che supportare tutte quelle occasioni di scambio culturale tra le maggiori Società Ortopediche internazionali.”
Sono le parole con cui Olivier Lepage, presidente della Società Europea di Ortopedia e Traumatologia Veterinaria (ESVOT), presenta il WVOC (World Veterinary Orthopaedic Congress): una quattro giorni di altissimo livello, che si aprirà mercoledì 15 settembre all’Università di Bologna con quattro laboratori interattivi dedicati sia al piccolo animale che al cavallo. I lavori proseguiranno negli spazi di “BolognaCongressi”, dove i nomi più noti dell’Ortopedia mondiale tratteranno gli “hot topics” dell’Ortopedia Veterinaria: l’artrosi, le patologie di ginocchio e rotula, gomito ed anca. Senza trascurare, però, le nuove frontiere della diagnostica e della terapia: dall’utilizzo sempre più vasto della risonanza magnetica, all’impiego delle cellule staminali mesenchimali, ai più avanzati protocolli di riabilitazione e controllo del dolore.
In concomitanza al WVOC, ci sarà anche il 66° congresso nazionale SCIVAC: un’intensa due giorni di relazioni sulle nuove tendenze in Ortopedia canina e felina, con particolare attenzione alla displasia di gomito, alle lesioni del ginocchio, alle fratture ed alle zoppie del gatto.
Innovet sarà in prima linea al WVOC 2010. Nella sessione dedicata alle comunicazioni libere, Barbara Costa, ricercatrice del Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze dell’Università di Milano-Bicocca, presenterà venerdì 17 settembre i primi dati a sostegno degli effetti analgesici di Glupamid® in un noto modello sperimentale di artrosi del ginocchio.
Non c’è che dire. Pare proprio che “best protection… best chondroprotection” – lo slogan con cui Innovet si presenterà al congresso, paragonando la propria condroprotezione alla protezione materna – poggi su basi rigorosamente scientifiche e, dunque, ineccepibili.

Maggiori informazioni e programma dettagliato in http://www.wvoc2010.eu/