Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Una banca delle immagini veterinarie

Veterinaryimagebank.com è il più vasto database di immagini veterinarie attualmente esistente nel web. L’originale ed utile progetto è stato ideato da un gruppo di veterinari italiani.
Una banca delle immagini veterinarie

Sono già 557 le immagini presenti in http://www.veterinaryimagebank.com ed afferenti a specialità veterinarie, tra cui la Dermatologia, la Chirurgia, l’Oncologia, la Citologia e l’Odontostomatologia. Come sono 106 gli utenti che già si sono registrati e che hanno cominciato ad usufruire di questo originale database fotografico. Indubbiamente, non poteva esserci testimonianza più tangibile dell’interesse con cui l’ambiente veterinario ha accolto il progetto del milanese Pierantonio Galleani & Co: quello, cioè, di creare una banca dati di immagini, da mettere al servizio dei professionisti della Salute Animale.
Un progetto che, abbracciando appieno l’impostazione “free access” del sapere scientifico, si pone l’obiettivo non solo di rendere condivisibile il prezioso patrimonio fotografico raccolto dai medici veterinari durante la quotidiana attività clinico-diagnostica, ma anche di stimolare un confronto ed un’analisi collettiva della casistica individuale.
Con una semplice registrazione, tutti i medici veterinari possono, infatti, rendere disponibili on line le documentazioni, sia strumentali che più propriamente cliniche o istopatologiche, dei loro casi clinici. E possono altresì “scaricare” materiale utile alla loro attività, nel rispetto, ovviamente, dell’indicazione di provenienza delle immagini usate.
Il database, che rappresenta la più vasta raccolta di immagini veterinarie attualmente esistente nel web, è destinato ad abbracciare tutte le specialità veterinarie. “Tag” (parole chiave) di facile consultazione rendono ancora più fruibile il database, contribuendo ad identificare specie e patologia delle singole immagini e, pertanto, consentendo una ricerca mirata ad ogni singola branca specialistica della medicina veterinaria.