Chiudi
Menu
Carrello

Gli ordini effettuati su questo sito verranno evasi
da Giulius Pet Shop.
Per consultare lo stato di un vostro ordine già effettuato
entrate nel vostro account su Giulius Pet Shop

Attenzione alla barriera cutanea

La dermatite atopica si accompagna ad un aumento della perdita di acqua attraverso gli strati epidermici, ad indicare un cattivo funzionamento della barriera cutanea in corso di allergia.

Attenzione alla barriera cutanea

È conosciuto con l’acronimo TEWL (transepidermal water loss) il volume controllato di acqua che normalmente transita attraverso gli stati superficiali della cute sia nel cane che nell’uomo, e che non solo è essenziale per l’omeostasi termica dell’organismo e la corretta idratazione della cute, ma costituisce anche un valido parametro per saggiare la funzionalità di barriera della cute stessa.
A fornire ancora prove a sostegno delle alterazioni della TEWL in corso di atopia canina, interviene un noto gruppo di esperte italiane in Dermatologia che, in uno studio clinico prospettico condotto su una popolazione di 150 cani, ottiene un duplice, importante risultato. Il primo è la dimostrazione che i cani atopici hanno un significativo aumento dei valori di TEWL rispetto ai soggetti sani. A significare che, specie nelle aree lesionate, la barriera cutanea è marcatamente compromessa per un insieme di fattori, come l’infiammazione allergica in atto, l’alterata composizione lipidica (ceramidi) dello strato corneo, il grattamento continuo e le sovrainfezioni microbiche.
Altro risultato emerso dallo studio di Luisa Cornegliani & coll. è che la terapia anti-atopica a lungo termine (immunoterapia allergene-specifica, immunosoppressione) contribuisce a migliorare la TEWL, riportandola a valori più bassi rispetto agli atopici non trattati e, dunque, più vicini alla normalità.
Si tratta di risultati importanti dal punto di vista pratico, che spingono a considerare la TEWL come un parametro utile e non invasivo non solo per monitorare la gravità della dermatite atopica, ma anche per saggiarne l’evoluzione e la risposta alle terapie.

Cornegliani L, Vercelli A, Sala E, Marsella R. Transepidermal water loss in healthy and atopic dogs, treated and untreated: a comparative preliminary study. Vet Dermatol. 2011 Jul 26. doi: 10.1111/j.1365-3164.2011.01003.x. [Epub ahead of print]

© 2011 Innovet
Cookie PolicyCookie PolicyPrivacy PolicyPrivacy Policy