Chiudi
Menu
Carrello

Gli ordini effettuati su questo sito verranno evasi
da Giulius Pet Shop.
Per consultare lo stato di un vostro ordine già effettuato
entrate nel vostro account su Giulius Pet Shop

Buon compleanno AIVPA

L’Associazione Italiana Veterinari per Piccoli Animali (AIVPA) ha festeggiato i suoi 50 anni di vita con un congresso dedicato alle ultime novità nel settore della Nefro-Urologia.

Buon compleanno AIVPA

Argomenti di estrema attualità nella pratica clinica quotidiana. Relatori rappresentativi a livello internazionale delle più moderne tendenze e ricerche in Nefrologia ed Urologia. Collaborazione interattiva con il gruppo WSAVA che si occupa della standardizzazione nella valutazione delle biopsie renali. Questi i principali ingredienti che gli organizzatori del congresso AIVPA di Modena sono riusciti ad assemblare per festeggiare i 50 anni di storia ed attività di una delle associazioni veterinarie più conosciute sul nostro territorio per visibilità scientifica ed impegno in “continuing education”.
Nei due giorni di congresso, nove relatori di fama nazionale ed internazionale hanno tracciato “lo stato dell’arte” della Nefro-Urologia. A partire dalle più moderne interpretazioni e più avanzate terapie dell’insufficienza renale acuta (Larry Cowgill, USA). Per approdare alle strategie di cura della malattia renale cronica (David Polzin, USA), ai marker di diagnosi nefrologica (Reidun Heiene, Norvegia), alle diagnosi strumentali del tratto urinario (Larry Adams, USA).
Coinvolti anche tre esponenti italiani molto noti in questo settore: Anna Maria Farca (Torino) che ha parlato di fluorochinoloni nelle patologie urinarie; Daniela Murgia (Zugliano, Vicenza), che ha spiegato la chirurgia delle vie urinarie inferiori; e Claudio Brovida, past president della WSAVA, impegnato in relazioni sulla terapia sostitutiva renale in Italia ed il trattamento della proteinuria da nefropatia cronica.
Un ricordo, infine, del seminario organizzato di concerto con la WSAVA sull’esecuzione e l’interpretazione delle biopsie renali, anche alla luce dei criteri di standardizzazione indicati dalla WSAVA stessa per la diagnosi e la stadiazione delle proteinurie del cane.
Un programma, dunque, che, oltre a disvelare un’AIVPA “al passo coi tempi” dell’evoluzione della conoscenza scientifica, riafferma un altro degli obiettivi che, fin dalla sua nascita, questa associazione ha fatto suo: quello di trasferire i continui progressi della Scienza medica alla pratica quotidiana, con l’obiettivo di aumentare la professionalità dei medici veterinari e migliorare la qualità di vita dei loro pazienti.

Consulta il programma in
http://www.aivpa.it/sito/sezioni/attivita/2011/attivita_prog…
http://www.mvcongressi.com/dati/calendarioeventipdf/1280_0.p…

Lo stato dell’arte nella Nefrologia ed Urologia. Dove siamo arrivati? Congresso annuale AIVPA, Modena, Centro Congressi “Forum Monzani”, 26-27 febbraio 20011

© 2011 Innovet
Cookie PolicyCookie PolicyPrivacy PolicyPrivacy Policy