Chiudi
Menu
Carrello

Gli ordini effettuati su questo sito verranno evasi
da Giulius Pet Shop.
Per consultare lo stato di un vostro ordine già effettuato
entrate nel vostro account su Giulius Pet Shop

Condroitinsolfato, glucosamina e quercetina nell’artrosi: l’unione fa la forza

Uno studio controllato in doppio cieco dimostra l’efficacia di un’associazione di condroitin solfato, glucosamina e quercetina nella gonartrosi.

Condroitinsolfato, glucosamina e quercetina nell’artrosi: l’unione fa la forza

A 40 pazienti affetti da artrosi sintomatica del ginocchio (gonartrosi) veniva somministrato un prodotto contenente glucosamina cloridrato, condroitin solfato e quercetina. Dopo quattro mesi di trattamento, si osservava un significativo miglioramento clinico dei soggetti trattati con il prodotto rispetto al gruppo trattato con placebo, in termini di aumentate capacità deambulatorie e riduzione del dolore articolare, quest’ultimo valutato in base ad una scala messa a punto dalla JOA, la Società degli ortopedici giapponesi.
I dati clinici sono poi corroborati dal riscontro di un trend di miglioramento anche a carico dei marcatori metabolici della cartilagine, oltre che di una normalizzazione di parametri biochimici specifici del liquido sinoviale, con riduzione dei livelli di proteine e di condroitin solfato di tipo 6, ed aumento del peso molecolare dell’acido jaluronico. A testimonianza dell’efficacia combinata, sia antinfiammatoria che condroprotettiva, della combinazione tra condroitin solfato, glucosamina e quercetina somministrata per via orale.
Il dato è importante perché avvalora in modo chiaro l’utilità di un approccio globale all’artrosi: quell’approccio, cioè, che si avvale non solo di sostanze classicamente rivolte a proteggere la cartilagine (condroitin solfato e glucosamina), ma anche di altre (come la quercetina) capaci di contrastare processi patologici diversi e concomitanti alla condrodegenerazione, come l’infiammazione e lo stress ossidativo endoarticolare.

Kanzaki N, Saito K, Maeda A et al. Effect of a dietary supplement containing glucosamine hydrochloride, chondroitin sulfate and quercetin glycosides on symptomatic knee osteoarthritis: a randomized, double-blind, placebo-controlled study. J Sci Food Agric. 2011, doi: 10.1002/jsfa.4660. [Epub ahead of print]

© 2011 Innovet
Cookie PolicyCookie PolicyPrivacy PolicyPrivacy Policy