Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Gatti: tutte le razze del mondo

Pubblicato un libro enciclopedico sul gatto: quattrocento pagine dedicate alla descrizione di 63 razze feline, e a tutte le cure necessarie per garantire benessere alle nostre tigri domestiche.
Gatti: tutte le razze del mondo

Sono due veterinarie a cimentarsi nell’impresa di raccogliere in modo sistematico tutte le informazioni necessarie per comprendere meglio i gatti che popolano le nostre case, con l’obiettivo di conoscerli a fondo e, dunque, apprezzarli sempre di più.
Dopo alcuni capitoli introduttivi sull’origine del gatto, il processo di domesticazione ed i fondamenti di genetica responsabili della sorprendente varietà di colori e disegni del mantello felino, Marta Avanzi e Valentina Bordignon procedono alla descrizione delle principali razze riconosciute dalle maggiori associazioni feline internazionali, americane ed europee. Abissini, Certosini, Devon Rex, Maine Coon, Ragdoll e Sacri di Birmania (tanto per citarne alcuni) vengono puntigliosamente descritti in schede che ne sintetizzano standard e peculiarietà di razza, difetti e problemi sanitari, esigenze di cura e toelettatura.
“Il gatto e l’uomo” è il titolo con cui le due autrici danno seguito alla descrizione delle razze trattando tematiche come l’acquisto e l’adozione di un gatto, la riproduzione, le necessità alimentari primarie. Per concludere poi con un ampio capitolo dedicato alla salute ed alla cure, in cui Avanzi e Bordignon analizzano “dalla testa alla coda” le problematiche sanitarie del gatto. La sezione “Salute” vede anche l’attivo contributo di Innovet, cui si deve l’inserimento di pratiche schede di prodotti utili a migliorare salute e benessere del gatto: Senilife®, per proteggere il cervello del gatto anziano e ridurre il rischio di disturbi comportamentali e cognitivi età-correlati; Condrostress FeliX, per contrastare l’artrosi che, tanto quanto nel cane, colpisce le articolazioni feline, specie con l’avanzare dell’età; e Restomyl®gel, per il ripristino dell’integrità della mucosa orale, sia dopo interventi di profilassi parodontale che in corso di infiammazioni (stomatiti feline) molto dolorose e stressanti per l’animale.