Chiudi
Menu
Carrello

Gli ordini effettuati su questo sito verranno evasi
da Giulius Pet Shop.
Per consultare lo stato di un vostro ordine già effettuato
entrate nel vostro account su Giulius Pet Shop

Glucosamina nella cistite felina: nuovi dati

La somministrazione orale di glucosamina a gatti con cistite idiopatica riequilibra le concentrazioni plasmatiche e urinarie di glicosaminoglicani (GAG) e migliora sintomi come stranguria ed ematuria. I risultati pubblicati su “American Journal of Veterinary Research”.

Glucosamina nella cistite felina: nuovi dati

È uno studio thailandese a fornire nuove informazioni sugli effetti della supplementazione orale di glucosamina a gatti affetti da cistite idiopatica felina.
Già nel 2004 si era dimostrato il trend di miglioramento clinico di soggetti con cistite ricorrente, e trattati con la somministrazione orale del precursore (la glucosamina, appunto) di quei GAG che rivestono la parete della vescica e che in corso di cistite si rivelano fortemente deficitari [per dettagli leggi Bibliovet all’indirizzo Home page ].
Ora, lo studio dei clinici veterinari di Bangkok ribadisce i benefici effetti di questo aminozucchero, somministrato quotidianamente per 28 giorni a 19 gatti con diagnosi, clinica ed ultrasonografica, di cistite idiopatica, non complicata né da urolitiasi né da infezioni.
In base al giudizio dei proprietari, alla fine del trattamento i gatti dimostrano una minzione meno dolorosa (stranguria), mentre le indagini di laboratorio evidenziano una riduzione dell’ematuria, che sembra peraltro riprendere alla sospensione del trattamento con glucosamina.
Da un punto di vista biochimico, già a partire dal ventunesimo giorno di trattamento si osserva un significativo incremento dei GAG a livello sia plasmatico che urinario. A testimonianza dell’attività pro-sintetica della glucosamina a favore di quelle molecole, i GAG, che fungono anche da barriera all’ingresso di sostanze nocive di varia natura nel microambiente vescicale.
In sintesi. si tratta sicuramente di un’altra pietra da aggiungere alla costruzione del complesso di evidenze scientifiche a sostegno dell’uso complementare della glucosamina nella gestione medica combinata della cistite felina.

Panchaphanpong J, Asawakarn T, Pusoonthornthum R. Effects of oral administration of N-acetyl-d-glucosamine on plasma and urine concentrations of glycosaminoglycans in cats with idiopathic cystitis. Am J Vet Res 2011; 72(6): 843-50

© 2011 Innovet
Cookie PolicyCookie PolicyPrivacy PolicyPrivacy Policy