Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

NAVC 2011

Ad Orlando (Florida) cinque imperdibili giornate di aggiornamento scientifico-pratico con la conferenza dei veterinari nord-americani (NAVC).
NAVC 2011

In poche righe si può solo dare l’idea di quello che sta avvenendo alla NAVC 2011 (Orlando, 15-19 gennaio 2011). Una conferenza, che da 28 anni a questa parte si ripete ogni gennaio in Florida, che affronta argomenti afferenti a più di 30 branche specialistiche della Medicina Veterinaria, e che obbliga le migliaia di partecipanti a districarsi in un percorso di aggiornamento scientifico ed intrattenimento fatto di workshop, sessioni super-specialistiche (Masterclass), laboratori pratici (Hands-on laboratories), “faccia a faccia” con gli esperti e viaggi “dietro le quinte”, con nuotate tra i lamantini della Florida ed incursioni nel disneyano regno degli animali di Gaylord Palms.
Tra gli “hot topics” della Conference citiamo: la malattia parodontale e la stomatite felina, al centro di seminari e “lectio magistralis”, mirati a spiegarne le più recenti patogenesi ed individuarne le cure più efficaci; i nutraceutici, con sessioni dedicate al loro emergente ruolo in diverse situazioni patologiche, dall’artrosi alla cistite; le problematiche comportamentali, oggetto di seminari quotidiani su ansia, iperaggressività e disordini di umore tipici del gatto; i temi ortopedici, come la componente genetica delle malattie articolari, la cura delle articolazioni nei cani dediti allo sport, i metodi innovativi di riparazione delle fratture e di controllo del dolore cronico; i problemi irrisolti della Dermatologia veterinaria, dal trattamento del prurito nei cani non responsivi ai cortisonici, alle ipotesi più accreditate in tema di patogenesi e terapia della dermatite atopica; fino alla “medicina rigenerativa” che, avvalendosi di metodi come la laser terapia o l’impianto di cellule adipose staminali, si sta sempre più configurando come cura di ultima generazione anche nel settore veterinario.
Nella sessione ortopedica, un posto di rilievo è stato riservato all’italiano Aldo Vezzoni, presente alla NAVC con ben quattro relazioni sulla chirurgia del ginocchio (TPLO), la lussazione della rotula ed i problemi del “crociato” nei cani in crescita.
Non avete potuto essere presenti? Niente paura. Segnatevi in agenda di scaricare tra un po’ gli atti del congresso dalla library di IVIS (International Veterinary Information Science) http://www.ivis.org alla voce “NAVC Proceedings”.

Consulta il programma scientifico in http://www.tnavc.org/schedule/