Chiudi
Menu
Carrello

Gli ordini effettuati su questo sito verranno evasi
da Giulius Pet Shop.
Per consultare lo stato di un vostro ordine già effettuato
entrate nel vostro account su Giulius Pet Shop

Un nuovo libro Innovet sull’artrosi

Innovet e EV (Edizioni Veterinarie) sono gli editori del primo libro in lingua italiana sulla multimodalità di approccio all’artrosi del cane: dai FANS, ai condroprotettori, alla fisioterapia riabilitativa.

Un nuovo libro Innovet sull’artrosi

Scritto originariamente in lingua inglese dal farmacologo americano Steven Fox e da uno dei padri fondatori della fisioterapia riabilitativa veterinaria Darryl Millis, “Gestione multimodale dell’artrosi del cane” è ora disponibile anche in lingua italiana, grazie all’impegno congiunto di Innovet e EV, che ne hanno curato l’edizione, e di Carlo Maria Mortellaro che, in collaborazione con Alda Miolo (CeDIS), lo ha tradotto e revisionato.
Quattro capitoli fitti di informazioni cliniche, tabelle e schemi riassuntivi che ruotano intorno al concetto portante della pubblicazione: quell’utilizzo combinato di diverse modalità di cura, con l’obiettivo di somministrare al paziente la “dose minima efficace” di ogni sostanza e, dunque, ottenere un controllo ottimale del dolore, unitamente ad un rischio minimo di reazioni avverse.
Una multimodalità che Fox e Millis riassumono con la sovrapposizione di due triangoli terapeutici: quello relativo al management farmacologico dell’artrosi, basato sulla ragionata combinazione tra FANS, nutraceutici condroprotettori ed altri agenti complementari; e l’altro riassuntivo della gestione non farmacologica, come il controllo del peso e dell’esercizio fisico, i regimi dietetici arricchiti in acidi grassi e la riabilitazione fisioterapica.
La gestione multimodale dell’artrosi del cane è oggi un concetto unanimemente accolto dalla comunità scientifica, anche italiana. “Per questo – scrive Mortellaro nella prefazione all’edizione italiana – ho accettato volentieri di curare la traduzione di questa pubblicazione. Perché sono anch’io convinto che la multimodalità rappresenti la sola risposta vincente, in grado di contrastare i molteplici meccanismi sottostanti all’artrosi e ai suoi invalidanti sintomi (dolore).”
L’edizione italiana di “Gestione multimodale dell’artrosi del cane” verrà ufficialmente presentata sabato 8 ottobre a Padova, in occasione del seminario nazionale 2011 della Società Italiana di Ortopedia Veterinaria (SIOVET).

In vendita presso EV:
http://distribuzione.evsrl.it/ArticleDetail….

Fox SM, Millis D. Gestione multimodale dell’artrosi del cane. Innovet, EV edizioni, prima edizione italiana 2011

© 2011 Innovet
Cookie PolicyCookie PolicyPrivacy PolicyPrivacy Policy