Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Dentista veterinario: un’opportunità da cogliere al volo

La Facoltà di medicina veterinaria di Milano, con il supporto di Innovet, organizza un seminario gratuito di odontostomatologia per studenti e veterinari.
Dentista veterinario: un’opportunità da cogliere al volo

L’iniziativa, che si terrà martedì 31 gennaio 2012 in Facoltà a Milano, è nata da un’idea di Carlo Maria Mortellaro, pienamente convinto che chi si prepara ad esercitare la professione veterinaria debba essere consapevole dell’importanza dei problemi odontostomatologici nella pratica veterinaria di base.
Il seminario gratuito, di cui Mortellaro è responsabile scientifico, avrà come relatore Mirko Radice, attuale presidente SIODOV (Società Italiana di Odontostomatologia Veterinaria). L’argomento centrale del seminario sarà la parodontopatia. Dopo aver illustrato l’anatomia del dente e del parodonto, Radice spiegherà la clinica delle parodontopatie del piccolo animale: quelle gengiviti e parodontiti che, se non tempestivamente diagnosticate e trattate, sono da considerarsi vere e proprie infezioni focali, suscettibili di diffondersi in organi distanti dal cavo orale, come cuore, reni e fegato, e compromettere la vita stessa dei pazienti odontoiatrici.
Accanto alle conseguenze sistemiche di un cavo orale non adeguatamente controllato, si parlerà anche di occlusione e malocclusione, in termini di diagnosi, trattamento e possibile influenza sullo sviluppo della parodontopatia.
Il seminario si concluderà, infine, illustrando le prestazioni odontoiatriche “di base”. A partire dalla detartrasi: la pratica odontoiatrica professionale, fondamentale per l’igiene e la cura del cavo orale, ma da attuare con adeguate conoscenze scientifiche, metodologia e strumentazione adeguata.
Innovet, con il suo “progetto igiene orale”, è lo sponsor dell’evento. Ha messo infatti a disposizione della Facoltà il suo supporto organizzativo, ed ha anche offerto tre copie del volume di Brook Niemiec “Small animal dental, oral & maxillofacial diseases. A colour handbook” (edito dalla Manson Publishing e distribuito in Italia da EV), che saranno sorteggiate tra studenti e veterinari partecipanti al seminario gratuito.

Informazioni e programma su: https://www.innovet.it/eventi