Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Lettiera del gatto: il problema non è “aperta o chiusa”

Pare che i gatti non manifestino preferenze per un tipo specifico di lettiera (aperta o chiusa). Se i gatti la usano in modo inappropriato, è perché sentono dolore.
Lettiera del gatto: il problema non è “aperta o chiusa”

La cosiddetta “eliminazione inappropriata”, vale a dire il fare i propri bisogni al di fuori della cassettina igienica, è la prima ragione di natura comportamentale che induce i proprietari a pensare di disfarsi del proprio felino di casa. Tant’è che per questo tipo di problemi si sprecano raccomandazioni e consigli, tesi anche a identificare quali sono le cassette igieniche che, per forma e substrato, possano risultare maggiormente gradite al gatto. Parte da questi presupposti lo studio di Emma Grigg e coll. che hanno valutato, a parità di condizioni ambientali, l’eventuale preferenza di utilizzo di cassette igieniche coperte o scoperte da parte di 28 gatti non affetti da problemi urinari.
Inaspettatamente, la maggior parte dei gatti osservati non si curava se la lettiera era aperta o chiusa, dando invece importanza ad altre caratteristiche delle cassette, come la loro grandezza, il tipo di substrato a consistenza fine e agglomerante e, soprattutto, la pulizia, obbligatoriamente da effettuarsi una volta al giorno, o anche più volte in caso di tanti animali conviventi.
L’osservazione che una minoranza dei gatti dello studio dimostrava in effetti qualche preferenza per il tipo di lettiera spingeva comunque gli autori a consigliare ai proprietari, specie di gatti a rischio di cistite e problemi urinari, di presentare comunque ai loro animali una scelta dei vari tipi di cassetta igienica. Con l’obiettivo di mitigare, anche attraverso la scelta delle lettiere più gradite, un comportamento – quello appunto di eliminazione inappropriata – comune a molte condizioni dolorose del gatto: dall’artrosi, alla cistite, alla demenza senile.

Grigg EK, Pick L, Nibblett B. Litter box preference in domestic cats: covered versus uncovered. J Feline Med Surg. 2012 Oct 26. [Epub ahead of print]; http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23103684