Chiudi
Menu
Carrello

Gli ordini effettuati su questo sito verranno evasi
da Giulius Pet Shop.
Per consultare lo stato di un vostro ordine già effettuato
entrate nel vostro account su Giulius Pet Shop

Nobel 2012 alla medicina rigenerativa

Il Nobel 2012 per la Medicina è andato all'inglese John B. Gurdon e al giapponese Shinya Yamanaka per le loro ricerche sulla riprogrammazione cellulare.

Nobel 2012 alla medicina rigenerativa

Era il 1962, quando Gurdon sostituì il nucleo di una cellula uovo immatura di rana con il nucleo di una cellula intestinale adulta. La cellula uovo modificata si sviluppò e divenne un normale girino. Il che significava che il DNA della cellula adulta conservava ancora tutte le informazioni necessarie allo sviluppo di tutte le cellule di una rana, caratteristica associata fino ad allora alle cellule immature pluripotenti.
Più di 40 anni dopo, nel 2006, il giapponese Yamanaka scopriva come le cellule adulte del topo potevano essere riprogrammate per diventare cellule staminali immature pluripotenti, capaci cioè di svilupparsi in tutti gli altri tipi di cellule dell’organismo.
Una staffetta scientifica, durata più di 40 anni, che ci ha portato a conoscere che le cellule adulte non sono necessariamente confinate in maniera irreversibile al livello di specializzazione raggiunta, ma possono essere riprogrammate, con enormi futuri benefici legati allo sviluppo di nuovi metodi diagnostici ed approcci terapeutici a moltissime patologie croniche, anche di interesse veterinario: dalle nefropatie croniche ai disordini muscolo-scheletrici.

© 2012 Innovet
Cookie PolicyCookie PolicyPrivacy PolicyPrivacy Policy