Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

A passeggio con il cane: rischi e precauzioni

La Società dei medici veterinari americani (AVMA, American Veterinary Medical Association) spiega rischi e precauzioni da adottare per passeggiare in sicurezza con il cane.
A passeggio con il cane: rischi e precauzioni

Stando al documento divulgato dall’AVMA, insidie ed emergenze di vario tipo sono dietro l’angolo: sempre, anche durante le rilassanti passeggiate con il cane. E la lista di questi imprevisti è davvero sostanziosa: zuffe inattese con altri cani vaganti, ferite da morso, con conseguenti rischi di trasmissione di pericolose malattie, danni da freddo o da esagerata attività fisica, avvelenamenti e intossicazioni per assunzione accidentale di veleni, sostanze tossiche e scarti alimentari.
Un lungo elenco di pericoli che ha stimolato l’AVMA a redigere un documento riassuntivo di tutte le possibili precauzioni e cautele da adottare durante le passeggiate ed escursioni in compagnia degli amici a 4 zampe. Attenzione, innanzitutto, alle superfici su cui si cammina. Aree accidentate e, magari, disseminate di residui di vario materiale (es. vetro) sono assolutamente da evitare, per tutelare la salute dei polpastrelli del nostro cane. Come è più sicuro scegliere zone in cui ci siano basse probabilità di incontrare cani vaganti o animali selvatici, in modo tale da ridurre al minimo il pericolo di combattimenti inaspettati e morsi indesiderati, vettori di un ampio ventaglio di malattie anche gravi, dalle più disparate parassitosi ad importanti zoonosi come brucellosi, leptospirosi, toxocariasi e salmonellosi.
Importante poi assicurarsi che il cane sia regolarmente vaccinato e dotato di codici identificativi (microchip) che ne permettano il rapido ritrovamento in caso di fuga, impedire l’ingestione di residui di spazzatura o animali morti (es. roditori, uccelli), evitare infine il contatto con tossici (es. rodenticidi) e piante velenose (es. tasso).
Misure, dunque, precauzionali importanti e, tutto sommato, facili da realizzare per proprietari sempre attenti e responsabili alla salute e al benessere del proprio animale.

Blakeman D, Dalby-Poth L, Wray J, Zysk T. Disease precautions for dog walkers.
Articolo a libero accesso da:
http://www.avma.org/KB/Resources/Pages/disease-precautions-d…