Chiudi
Menu
Carrello

Gli ordini effettuati su questo sito verranno evasi
da Giulius Pet Shop.
Per consultare lo stato di un vostro ordine già effettuato
entrate nel vostro account su Giulius Pet Shop

Come migliorare la vita dei nostri cani / gatti anziani

Semplici strategie e facili accorgimenti per agevolare la vita di cani e gatti anziani, sia a casa che dal veterinario. Ce li spiega la rivista americana “Firstline”.

Come migliorare la vita dei nostri cani / gatti anziani

Cani e gatti anziani rappresentano ormai una parte cospicua dei pazienti veterinari. Tant’è che, per incentivare controlli preventivi a tutela della loro salute, si sta cominciando a discutere dei sistemi più efficaci per adattare l’ambiente di vita (ambulatorio compreso) alle esigenze dei “vecchietti” a quattro zampe e ridurne sensibilmente l’esposizione a stress.
I pazienti anziani soffrono ad esempio molto spesso di artrosi. Qualche sollievo ai conseguenti problemi di andatura e deambulazione può derivare dall’adozione di pavimenti poco sdrucciolevoli, a superficie rugosa o, in alternativa, disseminati di tappetini da yoga, adatti a favorire l’aderenza al terreno ed evitare pericolose cadute.
Utile anche arredare la sala d’attesa con morbidi cuscini, in modo tale da ammorbidire l’appoggio ai cani con articolazioni artrosiche dolenti e con masse muscolari atrofiche; creare zone di tranquillità e prive di ostacoli, specie quando ci sono animali con difficoltà di vista e udito; attrezzarsi, infine, di dispositivi (es. pannolini) per affrontare spiacevoli problemi di incontinenza e affini, senza colpevolizzare i pazienti a quattro zampe.
Fondamentale poi favorire la compliance (disponibilità) del proprietario e motivarne il senso di impegno e responsabilità per la cura del proprio animale da compagnia. Si auspicano tutti i mezzi possibili: dalle brochure informative sull’importanza della prevenzione come strumento principale del benessere animale; ai questionari, tesi a valutare in modo dettagliato lo stato di salute di cani e gatti; alla distribuzione di volantini che, conti alla mano, dimostrino come la salvaguardia della salute sia uno dei mezzi più sicuri per risparmiare denaro e, soprattutto, migliorare la qualità della vita dei pazienti veterinari geriatrici.

Scislowicz OD. Open the door to senior care. Firstline, March 2013, pp. 21-26
http://veterinaryteam.dvm360.com/firstline/Veterinary+team/O…

© 2013 Innovet
Cookie PolicyCookie PolicyPrivacy PolicyPrivacy Policy