Chiudi
Menu
Carrello

Gli ordini effettuati su questo sito verranno evasi
da Giulius Pet Shop.
Per consultare lo stato di un vostro ordine già effettuato
entrate nel vostro account su Giulius Pet Shop

Fisioterapia: a Rimini il congresso europeo

In contemporanea con il congresso SCIVAC di Rimini, si terrà una due giorni di fisioterapia rivolta ad “un paziente speciale che merita cure speciali”: il cane anziano.

Fisioterapia: a Rimini il congresso europeo

Per l’importante evento, VEPRA (Veterinary European Physical Therapy and Rehabilitation Association) ha chiamato a raccolta noti studiosi nazionali e internazionali, che si focalizzeranno su tematiche sanitarie di grande impatto sul paziente anziano: dalle patologie neurologiche di più frequente riscontro, alle alterazioni comportamentali geriatriche, alla gestione fisioterapica rapportata alla situazione del cane anziano nella sua totalità, alla terapia del dolore da artrosi.
A quest’ultimo argomento sarà dato uno spazio assolutamente rilevante. Oltre alla relazione di Federico Corletto sull’importanza strategica di una gestione sempre più efficace di questo sintomo nel paziente anziano, Maria Federica della Valle (CeDIS) parlerà di aliamidi (palmitoiletanolamide e molecole congeneri come Glupamid®), come innovativo approccio analgesico “pain-modifying” al dolore cronico da artrosi. Naturali bioregolatori lipidici prodotti “al bisogno” in situazioni di danno (anche articolare), le aliamidi possono facilmente essere impiegate per controllare in maniera fisiologica il dolore da artrosi. Queste sostanze in grado di down-modulare particolari cellule (i mastociti) implicate nei meccanismi del dolore cronico, posseggono importanti attività antinfiammatorie e antinocicettive che unite alla totale assenza di effetti avversi, le rende particolarmente utili anche nel lungo termine, in pazienti farmacologicamente fragili, come i cani anziani.
Il congresso si concluderà infine con relazioni sull’importanza dell’esercizio e della nutrizione nel cane anziano e sul ruolo della diagnostica per immagini in questa sempre più numerosa popolazione canina.

Consulta il programma definitivo http://cms.scivac.it/files/7417.pdf

della Valle MF, Mortellaro CM, Miolo A, Costa B. Aliamides for pain management of osteoarthritis. III° congresso internazionale VEPRA, 31 maggio 2013, Rimini

© 2013 Innovet
Cookie PolicyCookie PolicyPrivacy PolicyPrivacy Policy