Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Foof, il primo museo del cane

Si trova a Mondragone (Caserta) e si chiama “Foof” il primo museo che racconta l’evoluzione del cane e del suo rapporto con l’uomo.
Foof, il primo museo del cane

“Foof”, inaugurato il 23 dicembre 2012 per l’iniziativa di promozione sociale “Vivimondo”, è a tutt’oggi il primo e unico museo europeo, pensato per raccontare l’evoluzione e il rapporto cane-uomo. Oltre quattrocento metri quadrati dedicati a documentare, con reperti, immagini di grande valenza artistica e video, lo straordinario percorso evolutivo del cane: da canide ancestrale ad ”amico di famiglia” che condivide con noi ambiente di vita, sentimenti ed emozioni.
“Foof” è il verso dolce, lo sbuffo affettuoso, il tweet con cui il nostro cane ci fa sentire la sua vicinanza. Ed è proprio per rendere omaggio a questo straordinario compagno di vita che si è costruito il museo: uno spazio espositivo pregevole, ricco di reperti storici (come il fossile di cane di 35 milioni di anni fa), artistici (ad esempio, il bronzo orginale di Botero e le opere di Jeff Koons) ed attuali, come il dog robot Aibo della Sony.
Il museo è anche impreziosito di un’originale raccolta di collari di ogni epoca provenienti da ogni parte del mondo, come di aree didattiche, dedicate a laboratori interattivi e all’apprendimento da parte dei più piccoli di tutte le curiosità dell’universo canino. “Foof” è anche un’occasione per imparare a conoscere le diverse razze di cani (più di quaranta), per interagire con cagnolini desiderosi di essere adottati, per partecipare a concorsi fotografici dedicati al miglior amico dell’uomo.
Riservargli uno spazio unico, analizzarne il legame con l’uomo in chiave storico-contemporanea, è sicuramente un’importante dimostrazione d’affetto nei confronti del nostro migliore amico. Non ci sono dubbi: se lo merita.

Visita Foof su http://www.foof.it