Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

La salute articolare del cane è online

Si chiama articolazioniprotette.it ed è un nuovo sito web che FSA e Innovet dedicano a proprietari e allevatori, a tutela della salute articolare del cane.
La salute articolare del cane è online

Il movimento è salute. Lo è per noi, ma lo è altrettanto per i nostri cani che, per crescere bene e vivere in pieno benessere, hanno bisogno di muoversi correttamente, camminare, correre, saltare, rincorrersi nei prati. Esigenza fondamentale, quella del movimento, per tutto l’arco di vita del cane: dallo sviluppo alla terza età. E la possibilità di vivere pienamente la gioia del movimento dipende soprattutto dalla salute delle articolazioni: efficienti, quanto sofisticati, ingranaggi che, grazie al raffinato “gioco di squadra” di tutti i tessuti articolari, garantiscono la corretta andatura dell’animale e la sua piena e armoniosa mobilità.
Da questi presupposti nasce http://www.articolazioniprotette.it , il nuovo sito di FSA (Fondazione Salute Animale) e Innovet che, con il contributo del noto ortopedico Carlo Maria Mortellaro, si prefiggono di informare proprietari e allevatori sui pericoli cui le articolazioni del cane possono andare incontro e, soprattutto, sulle regole fondamentali da adottare per garantire agli amici a 4 zampe una vita in salute e movimento.
Chi naviga in www.articolazioniprotette.it potrà dunque imparare a conoscere i principali componenti articolari (es. cartilagine, ossa, muscoli), ma anche le tante minacce cui sono esposte le articolazioni a tutte le età del cane: le displasie (soprattutto di anca e gomito), che tanto possono nuocere ai cuccioli, specie di taglia grande/gigante; gli eccessi alimentari e fisici, che mettono a dura prova la tenuta delle articolazioni degli adulti; l’invecchiamento, che provoca dolore e difficoltà di movimento ai cani anziani. Tanti problemi articolari, dunque, accomunati da un’unica, dolorosissima conseguenza: l’artrosi.
Infine, le 5 “regole d’oro” di benessere articolare. In pratica, un programma completo di salute articolare, suddiviso in 5 fondamentali “scelte di salute”: scegliere cuccioli con pedigree “da riproduzione selezionata”, che certifichi l’assenza di malattie articolari ereditarie (displasie); effettuare visite veterinarie precoci; controllare eccessi e squilibri alimentari; mantenere l’attività fisica entro livelli fisiologici e compatibili con la stato di salute del cane; utilizzare i prodotti per la protezione delle articolazioni, privilegiando quelli frutto della ricerca e della competenza specifica nel settore della salute articolare del cane.

Il contenuto del sito è disponibile anche in versione cartacea nella “Guida alla salute articolare”, disponibile gratuitamente presso il veterinario di fiducia.