Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

La “top ten” delle malattie del cane e del gatto

L’Assicurazione americana “Veterinary Pet Insurance”(VPI) pubblica la classifica 2012 delle 10 malattie più frequenti nei pet. Nel cane, al primo posto le allergie pruriginose.
La “top ten” delle malattie del cane e del gatto

La “VPI Company” è la compagnia assicurativa californiana cui, dal lontano 1982, gli americani si rivolgono per ottenere un aiuto concreto in caso di incidenti, malattie o danni che coinvolgono i loro amici a 4 zampe.
Oggi, la VPI dispone di una banca dati così corposa (ben 485.000 cani e gatti dotati di copertura assicurativa), da poter stilare la “top 10” delle malattie che, nell’arco del 2012, hanno richiesto un intervento assicurativo risarcitorio.
Nel cane, i primi tre posti sono occupati dalle malattie di interesse dermatologico: dalle allergie, alle infezioni a carico sia della cute che dell’orecchio. A seguire, i problemi gastrointestinali (vomito, diarrea) ed articolari (artrosi/artrite), le infezioni vescicali, le malattie parodontali e i traumi (es. contusioni, disinserzioni muscolari e legamentose).
Nel gatto, sono le malattie del tratto urinario inferiore (FLUTD, dalle infezioni alle ostruzioni) ad occupare il vertice della classifica, seguite da parodontiti, ipertiroidismo, insufficienza renale cronica, gastroenterite/diarrea, diabete, allergie cutanee, linfosarcoma ed infezioni del tratto respiratorio superiore.
La classifica 2012 è una sostanziale conferma di quella precedentemente stilata dalla stessa VPI nel 2010. Un complesso decisamente importante di patologie, anche solo pensando che l’impegno economico dei proprietari per la loro cura si è aggirato intorno ai 43 milioni di dollari.
Ultimo dato. A detta del VPI, i gatti vengono curati molto meno dei cani. Sarebbe questa la ragione fondamentale per cui nella “top list” felina compaiono malattie molto più gravi, croniche e invalidanti (dall’ipertiroidismo, al diabete, all’insufficienza renale) che non in quella del cane.

Fiorella L. Top 10 dog and cat insurance claims. VetStreet, aprile 2013
http://www.vetstreet.com/our-pet-experts/top-10-dog-and-cat-…