Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Più salute per il gatto

La Società americana di Medicina Felina propone 10 soluzioni per incrementare le visite riservate al gatto, migliorandone salute e benessere.
Più salute per il gatto

Tutto parte da uno studio, condotto negli USA nel novembre 2012, che dimostrava come il 45% della popolazione di felini domestici non venisse regolarmente sottoposta a controlli veterinari, a fronte di un 48% di veterinari che dichiarava di preferire più il cane del gatto, di un 57% di professionisti che dichiarava la difficoltà di diagnosticare e gestire le malattie feline, e di un decremento del 15% delle visite veterinarie dedicate ai gatti negli ultimi 10 anni.
Che fare? La risposta viene dall’AAFP, che mette ora a disposizione dei veterinari una brochure, abbinata ad un ciclo di seminari web (webinar), entrambi dedicati alle “10 soluzioni per incrementare le visite feline”: (1) considerare la prima visita al gattino come una preziosa opportunità per educare il cliente/proprietario a proseguire con controlli e cure preventive; (2) arricchire la sala d’attesa e l’ambulatorio con risorse specifiche per il gatto; (3) utilizzare tecniche di contenimento e manipolazione a misura di felino; (4) insegnare al proprietario trucchi e stratagemmi per ridurre l’ansia e lo stress dell’animale sia prima che durante e dopo la visita; (5) coinvolgere il proprietario nelle varie fasi della visita; (6) premiare i comportamenti “buoni” del gatto; (7) usare una comunicazione assertiva per raccomandare e ricordare i controlli successivi; (8) recuperare i pazienti persi nel tempo; (9) fornire al proprietario materiale informativo sulle cure in corso; e (10) aumentare il livello di consapevolezza sulla fragilità della salute del gatto, notoriamente esposto a molte condizioni patologiche croniche, come le infezioni del tratto urinario, l’insufficienza renale, l’ipertiroidismo, l’artrosi, i disturbi gastrointestinali e le malattie odontostomatologiche (es. gengivostomatite).

American Association of Feline Practitioners. Ten solutions to increase cat visits. July/August 2013. http://www.catvets.com/public/PDFs/Education/Solutions/solut…
Registrazione agli Webinar da: http://www.catvets.com/education/online/webinars