Chiudi
Menu
Carrello

Gli ordini effettuati su questo sito verranno evasi
da Giulius Pet Shop.
Per consultare lo stato di un vostro ordine già effettuato
entrate nel vostro account su Giulius Pet Shop

Uno stage per i vincitori del concorso “Gratta e … vinci”

Si è appena concluso lo stage premio di “Gratta e… vinci”: il concorso indetto da Innovet in occasione del seminario di dermatologia dello SCIVAC di Rimini.

Uno stage per i vincitori del concorso “Gratta e … vinci”

Ve lo ricordate “Gratta e… vinci”, il concorso a premi di Innovet, indetto in occasione del 78° congresso internazionale SCIVAC di Rimini? In palio c’era uno stage formativo di dermatologia della durata di 6 giornate complessive, da svolgersi, sotto la guida della Dermatologa Veterinaria Michela De Lucia, presso la Clinica Veterinaria San Marco (Padova). Ebbene, tra ottobre e novembre si sono svolte le 6 giornate di stage formativo con grande soddisfazione dei 3 vincitori: Marianna Valli (Villongo, BG); Lorenza Sironi (Besana in Brianza, MB); e Marco Dario (Rutigliano, BA). “Un’esperienza unica ed estremamente utile” è stato l’unanime commento dei vincitori che, ritrovandosi lunedì 4 novembre a festeggiare con una gustosa cena la chiusura del proficuo stage, ne hanno ricordato le principali tappe: dal training introduttivo, fatto di nozioni teoriche e verifiche pratiche inerenti le diverse fasi della visita dermatologica, l’identificazione delle principali lesioni cutanee, l’impostazione della diagnosi secondo la metodica POA (problem-oriented approach) e i capisaldi della terapia dermatologica secondo i dettami della “medicina basata sulle evidenze”; all’attività di “Journal Club”, che, alternata ai laboratori interattivi di istologia e citologia, ha consentito ai 3 veterinari di discutere e approfondire con la specialista dermatologa alcuni lavori scientifici di notevole rilevanza per la pratica ambulatoriale e l’impostazione generale delle terapie anti-prurito. La cena di chiusura dello stage è stata anche una piacevole occasione per la consegna degli attestati di partecipazione (nella foto il terzo classificato Marco Dario riceve l’attestato dalla Dr.ssa De Lucia): un tangibile ricordo di appassionanti giornate di studio e aggiornamento, e di un bagaglio di conoscenze acquisite a stretto contatto con uno specialista del settore dermatologico veterinario.

De Lucia M. In caso di prurito: gratta e… vinci! Casi clinici interattivi con premio finale. Atti 78° congresso internazionale SCIVAC, Rimini, 1 giugno 2013, p. 633-34

© 2013 Innovet
Cookie PolicyCookie PolicyPrivacy PolicyPrivacy Policy