Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Diagnosi di artrosi del gomito nel cane

Una semplice radiografia può aiutare a capire la gravità delle lesioni cartilaginee in corso di artrosi di gomito del Labrador Retriever.
Diagnosi di artrosi del gomito nel cane

Con il duplice intento di confrontare i segni radiografici e artroscopici di artrosi secondaria a malattia del comparto mediale del gomito (MCD, medial compartment disease), e dimostrare un’eventuale correlazione tra età e gravità della patologia, un team interdisciplinare di epidemiologi e ortopedici veterinari analizza 592 articolazioni di gomito appartenenti a 317 Labrador Retriever afferiti ai centri di referenza per dolore e zoppia anteriore.
Tra i reperti radiografici di osteofitosi del processo anconeo e sclerosi subtrocleare, e quelli artroscopici di lesioni cartilaginee a carico di ulna, omero e testa del radio si è dimostrata una forte correlazione. Il che significa che un elevato grado di osteofitosi e sclerosi radiografica è altamente predittiva di concomitanti, e altrettanto gravi, lesioni cartilaginee di vario genere.
Importanti le ricadute applicative di questi risultati. La scoperta, sottolineano gli esperti, fornisce infatti al clinico l’opportunità di stimare la gravità della degenerazione cartilaginea semplicemente basandosi sulla valutazione radiografica di osteofiti e sclerosi. Meno certa, invece, la correlazione tra età e stadiazione della malattia artrosica, con il rilievo comunque di un trend di incremento della gravità della degenerazione cartilaginea superiore all’1,5% per ogni mese in più che passa.
Volendo trarre una conclusione pratica, non c’è dubbio che lo studio epidemiologico rimarca l’importanza dello screening radiografico precoce a tutela della salute articolare, specie per razze a “rischio artrosi”, come appunto il Labrador Retriever. Un metodo semplice, ma sufficientemente attendibile per ipotizzare o, in alternativa, escludere concomitanti lesioni cartilaginee in atto, ed attuare precoci misure di prevenzione e terapia anti-artrosica.

Farrell M, Heller J, Solano M, Fitzpatrick N, Sparrow T, Kowaleski M. Does radiographic arthrosis correlate with cartilage pathology in Labrador Retrievers affected by medial coronoid process disease? Veterinary Surgery 2014, 43: 155-165.
Leggi l’abstract di PubMed in: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24393075