Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

IL CANE SEGUE LA VOCE DELL’UOMO PER TROVARE CIBO

Uno studio dimostra per la prima volta che i cuccioli di cane sono in grado di trovare cibo affidandosi soltanto a stimoli uditivi, come la direzione della voce del loro proprietario.
IL CANE SEGUE LA VOCE DELL’UOMO PER TROVARE CIBO

La ricerca si deve ad un gruppo di comportamentalisti tedeschi che hanno dimostrato come i cani, specie se cuccioli, sono in grado di trovare il cibo non tanto seguendo precise indicazioni gestuali, ma solo individuando la direzione della voce del proprietario.
In un primo set di prove, i cani sono infatti riusciti ad individuare del cibo nascosto solo seguendo la direzione di voce del loro proprietario nascosto dietro una barriera. Un altro set di esperimenti ha escluso che l’odore potesse avere in qualche modo agevolato l’individuazione del cibo, e un ultimo set di esperimenti ha dimostrato che quanto più i cuccioli vivevano a stretto contatto con i loro “padroni” tanto maggiore era la loro abilità nel recupero della ricompensa alimentare. Può essere che la prolungata vicinanza con l’uomo abbia contribuito alla selezione di alcune specifiche capacità dei cani, come ad esempio quella di saper ascoltare e comprendere la voce umana, tanto che tali abilità potrebbero ormai far parte del patrimonio genetico del fidato amico a quattro zampe.
I nostri amici cani possiedono dunque l’abilità di ascoltare il suono della voce dell’uomo e, come nel caso dello studio citato, la sfruttano per individuare succulenti bocconcini. Un consiglio? Attenti alle parole, se nelle vicinanze c’è il nostro cane!

Rossano F, Nitzschner M, Tomasello M. Domestic dogs and puppies can use human voice direction referentially. Proc Biol Sci. 2014;281(1785):20133201.
Leggi l’abstract di PubMed in: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24807249

Pappas S. New Trick: Pups Can Follow Human Voices to Food. Live Sciences. May 6, 2014 http://www.livescience.com/45398-puppies-follow-human-voices…