Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Si svolgerà a Lecce l’Orthofun 2014

La settima edizione di Orthofun, l’evento di ortopedia veterinaria che coniuga scienza e divertimento culturale e gastronomico, si svolge a Lecce dall’1 al 4 Maggio.
Si svolgerà a Lecce l’Orthofun 2014

È dal 2008 che la Società Italiana di Ortopedia Veterinaria (SIOVET), nella persona del suo ideatore e “patron” Aldo Vezzoni, organizza Orthofun: un weekend dedicato ad una trentina di professionisti veterinari ortopedici, chiamati a raccolta dalla Società non solo per un confronto scientifico di alto livello, ma per vivere anche momenti di relax, divertimento ed approfondimento culturale al di fuori della professione.
Un evento vero e proprio di scienza, cultura e gastronomia, che ogni anno si contraddistingue per la scelta particolarmente attenta sia del luogo, selezionato tra le mete italiane ideali per la ricchezza di monumenti d’arte, le attrattive ambientali e le golosità eno-gastronomiche, che del relatore, intorno al quale ruota un programma scientifico sempre di altissimo livello.
Quest’anno Orthofun ha come base operativa Lecce: la città dall’inconfondibile marchio barocco, all’interno della quale è previsto un itinerario che toccherà i punti nevralgici del centro storico, ma che per gli “orthofunisti” sarà anche occasione per assaporare la tradizione gastronomica del Salento, fatta del sapore mediterraneo dei prodotti dei campi, dell’olio degli ulivi millenari, come delle tracce lasciate in terra leccese da Romani, Greci e Arabi.
Il chirurgo americano Mike Conzemius è il relatore invitato a Orthofun 2014. Perché questa scelta? Per il rigore scientifico, rispondono il “patron” Vezzoni e l’attuale presidente SIOVET Filippo Maria Martini, e il suo approccio rigoroso alle diverse problematiche ortopediche, che “costituisce per tutti noi un forte stimolo per rivedere in modo critico e disincantato anche quello che oggi riteniamo già assodato”.
Nelle tre mattinate di aggiornamento scientifico, Conzemius parlerà di trattamento non chirurgico dell’artrosi, di varie terapie per le lesioni del legamento crociato craniale, e del suo personale approccio al complesso quadro della displasia del gomito. Il tutto seguendo il filo conduttore della medicina basata su prove di efficacia, metodo infallibile per orientare al meglio le proprie scelte, sia diagnostiche che terapeutiche.
Orthofun 2014 sarà anche l’occasione per aggiornarsi sulle ultime evidenze scientifiche a favore di ArthroSystem: il progetto di Ricerca che Innovet sviluppa e sostiene da quasi un ventennio, con la collaborazione di esperti ortopedici, con il fine di trasferire all’Ortopedia veterinaria le comprovate potenzialità antinfiammatorie e antalgiche delle aliamidi (PEA e Glupamid®).

Orthofun 2014, Patria Palace Hotel, Lecce, 1-4 maggio 2014

Scarica il programma dal sito ufficiale SIOVET: http://cms.scivac.it/files/8356.pdf