Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Cosa mettere nella valigia di fido in vacanza

Iniziano i preparativi per le ferie. C’è fervore in casa e, come ogni anno, si ripresenta il solito problema: cosa mettere in quel vaso di Pandora che si chiama valigia delle vacanze?
Cosa mettere nella valigia di fido in vacanza

Dato che recenti analisi statistiche prevedono che quasi un terzo dei sette milioni di cani presenti in Italia vada quest’anno in vacanza assieme al relativo proprietario, ebbene nel rito della “valigia delle vacanze” bisogna pensare anche a lui, al nostro fedele amico a quattro zampe, e alle sue necessità specifiche.
Guinzaglio, museruola, ciotole per acqua e cibo, sacchetti igienici, shampoo, dentifrici, spazzolini da denti e giochini vari dovranno dunque farsi spazio tra costumi da mare o scarponi da montagna. Ma non dimentichiamoci anche del libretto sanitario (o del passaporto sanitario europeo se si prevede una destinazione estera) e di qualche stratagemma utile a proteggerlo dai fastidi del viaggio, del caldo e dall’afa estiva: rimedi contro ansia e cinetosi (mal d’auto), creme e spray per proteggere i polpastrelli dall’asfalto bollente, salviettine per detergere le secrezioni oculari e tenere gli occhi sempre puliti, creme solari apposite da applicare sul dorso e il tartufo del naso, orecchie e le altre zone (es. ascelle, inguine e parte ventrale) maggiormente esposte al rischio di ustione da sole.
Vogliamo poi condividere una meta di vacanza che faccia piacere anche al nostro amico a quattrozampe? In Nepal c’è il “Kukur Tihar”, una festa indù che dedica una giornata intera a venerare i cani ricoprendoli di coccole, ghirlande e cibi deliziosi per ringraziarli della loro imperitura amicizia e fedeltà. Un tributo d’amore che dovrebbe avere un seguito in tutto il resto del mondo.

BUONE VACANZE!

Il prossimo appuntamento con Innovet news è per lunedì 7 settembre, con un nuovo numero ricco di notizie, aggiornamenti, e curiosità dal mondo Innovet (e non solo).