Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Il benessere comportamentale di cani e gatti

Dall’America arrivano delle linee guida per garantire a cani e gatti salute e benessere comportamentale, anche in rapporto alla loro età.
Il benessere comportamentale di cani e gatti

L’AAHA (American Animal Hospital Association) rivolge ai professionisti coinvolti nella tutela del benessere animale delle raccomandazioni perché prestino maggiore attenzione alle necessità comportamentali di base di cani e gatti.

 

Una sorta di vademecum che gli esperti di comportamento animale pubblicano sulla rivista ufficiale dell’associazione americana (Journal of the American Animal Hospital Association) con l’intento di assistere i medici veterinari in compiti piuttosto complessi della loro Professione:

  • introdurre il comportamento animale tra le priorità della visita veterinaria di base;
  • aumentare le conoscenze dei bisogni comportamentali specifici delle diverse età di cani e gatti;
  • favorire percorsi di prevenzione e diagnosi precoce delle principali malattie comportamentali;
  • creare pazienti cooperanti e proprietari collaborativi, in modo tale che entrambi godano di ottime cure;
  • dare enfasi alla cura comportamentale, tanto da renderla il cuore della competenza

 

Gli esperti dell’AAHA si concentrano sulle esigenze comportamentali legate all’età come la necessità di socializzazione di cuccioli e gattini o la gestione del paziente senior, incentivando il proprietario a rilevare per tempo quelle modifiche del comportamento e dello stile di vita indicative di un invecchiamento cerebrale patologico.

 

Una collaborazione a 360° tra medico veterinario, personale tecnico-infermieristico e proprietario. Un vero e proprio gioco di squadra, indispensabile per minimizzare ansia e stress dei pazienti e dare un valore aggiunto alla visita veterinaria: momento fondamentale per intercettare e curare il disagio comportamentale, e migliorare la qualità della vita di cani, gatti e loro proprietari.

 

Hammerle M, Horst C, Levine E, Overall K, Radosta L, Rafter-Ritchie M, Yin S. 2015 AAHA Canine and Feline Behavior Management Guidelines. J Am Anim Hosp Assoc. 2015; 51(4):205-21. Leggi il riassunto di PubMed