Chiudi
Menu
Carrello

Gli ordini effettuati su questo sito verranno evasi
da Giulius Pet Shop.
Per consultare lo stato di un vostro ordine già effettuato
entrate nel vostro account su Giulius Pet Shop

Il benessere comportamentale di cani e gatti

Dall’America arrivano delle linee guida per garantire a cani e gatti salute e benessere comportamentale, anche in rapporto alla loro età.

Veterinario visita cane

L’AAHA (American Animal Hospital Association) rivolge ai professionisti coinvolti nella tutela del benessere animale delle raccomandazioni perché prestino maggiore attenzione alle necessità comportamentali di base di cani e gatti.

 

Una sorta di vademecum che gli esperti di comportamento animale pubblicano sulla rivista ufficiale dell’associazione americana (Journal of the American Animal Hospital Association) con l’intento di assistere i medici veterinari in compiti piuttosto complessi della loro Professione:

  • introdurre il comportamento animale tra le priorità della visita veterinaria di base;
  • aumentare le conoscenze dei bisogni comportamentali specifici delle diverse età di cani e gatti;
  • favorire percorsi di prevenzione e diagnosi precoce delle principali malattie comportamentali;
  • creare pazienti cooperanti e proprietari collaborativi, in modo tale che entrambi godano di ottime cure;
  • dare enfasi alla cura comportamentale, tanto da renderla il cuore della competenza

 

Gli esperti dell’AAHA si concentrano sulle esigenze comportamentali legate all’età come la necessità di socializzazione di cuccioli e gattini o la gestione del paziente senior, incentivando il proprietario a rilevare per tempo quelle modifiche del comportamento e dello stile di vita indicative di un invecchiamento cerebrale patologico.

 

Una collaborazione a 360° tra medico veterinario, personale tecnico-infermieristico e proprietario. Un vero e proprio gioco di squadra, indispensabile per minimizzare ansia e stress dei pazienti e dare un valore aggiunto alla visita veterinaria: momento fondamentale per intercettare e curare il disagio comportamentale, e migliorare la qualità della vita di cani, gatti e loro proprietari.

 

Hammerle M, Horst C, Levine E, Overall K, Radosta L, Rafter-Ritchie M, Yin S. 2015 AAHA Canine and Feline Behavior Management Guidelines. J Am Anim Hosp Assoc. 2015; 51(4):205-21. Leggi il riassunto di PubMed

© 2015 Innovet
Cookie PolicyCookie PolicyPrivacy PolicyPrivacy Policy