Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

La PEA-um all’Europeo di Dermatologia

Efficacia della PEA-um® su prurito, lesioni e qualità della vita dei cani atopici tra le novità del 28° congresso europeo di dermatologia veterinaria.
La PEA-um all’Europeo di Dermatologia

Per tre giorni (dal 24 al 26 settembre) il futuristico Centro Congressi di Cracovia ha fatto da sfondo al più importante appuntamento annuale di dermatologia veterinaria: il Congresso della Società Europea dei Dermatologi Veterinari (ESVD, European Society of Veterinary Dermatology).

 

Una location prestigiosa per fascino architettonico e polifunzionalità, che ha visto l’avvicendarsi di speaker eccellenti provenienti da tutto il mondo, impegnati a presentare ad una platea di più di 700 persone tematiche cliniche d’avanguardia: le allergie canine e feline, le dermatosi pruritiche e crostose, le infezioni e le alopecie. Il programma “avanzato” ha fornito l’occasione per discutere di microbiota cutaneo e tracciare lo stato dell’arte sulle risposte immunitarie alle infezioni batteriche e sulla diagnosi e terapia allergene-specifiche.

 

Innovet era presente a Cracovia con uno stand interamente dedicato alla PEA e alle evidenze di efficacia clinica recentemente ottenute con la forma ultra-micronizzata della Palmitoiletanolamide nei cani atopici. Si tratta dello studio condotto dallo Skinalia Clinical Research Group: la task force di diplomati ed esperti dermatologi italiani che, coordinati da Chiara Noli, ha dimostrato l’efficacia della somministrazione orale per 8 settimane di PEA-um® sul prurito, sulle lesioni dermatologiche e sulla qualità della vita di 160 cani affetti da dermatite atopica non stagionale.

 

I risultati ottenuti e l’ottima tollerabilità rilevata sono le valide ragioni che sostengono oggi l’utilizzo su vasta scala della PEA-um® nel settore allergologico veterinario, e che confermano quanto già sappiamo dalla Ricerca d’avanguardia: la capacità, cioè, di questo biolipide endogeno, afferente alla classe degli endocannabinoidi, di potenziare, quando somministrato per via esogena, i naturali meccanismi di regolazione dell’infiammazione e del prurito, anche allergico.

 

 

Noli C, Miolo A, Medori C, Schievano C and the Skinalia Clinical Research Group. Efficacy of ultra-micronized palmitoylethanolamide in canine atopic dermatitis: an open-label multi-centre study. Vet Dermatol. 2015 Aug 18. doi: 10.1111/vde.12250