Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Musicoterapia per cani sotto stress

La musica classica riduce i livelli di ansia e stress nel cane e ne regolarizza la frequenza cardiaca.
Musicoterapia per cani sotto stress

È uno studio dell’Università di Glasgow a dimostrare le proprietà rilassanti della musica sui cani.

 

Partendo da precedenti indagini che avevano dimostrato l’influenza di vari generi musicali sulle funzioni vegetative autonome degli animali da compagnia (es. frequenza cardiorespiratoria, temperatura corporea e diametro pupillare), il team di studiosi ha selezionato un gruppo di cani che soggiornavano in canile da due settimane e ne ha testato il livello di stress in situazioni di silenzio o con sottofondo di una playlist di musica classica fatta ascoltare per circa sei ore al giorno per sette giorni consecutivi.

 

I risultati non lasciano dubbi. Durante i periodi di ascolto dei brani di musica classica (“Le quattro stagioni” di Vivaldi in particolare) i cani mostrano livelli inferiori di stress, così come si può chiaramente capire dalla regolarizzazione della frequenza cardiaca e dal loro comportamento. Infatti, con il sottofondo musicale i cani guaiscono e vocalizzano molto meno e hanno un atteggiamento decisamente più calmo e rilassato.

 

E non è tutto. I cani si abituano ad ascoltare musica. Tant’è che, periodicamente sottoposti alla stimolazione musicale, finiscono per calmarsi ed acquisire un comportamento tranquillo e rilassato anche solo dopo due giorni di sinfonie e quartetti.

 

L’effetto rilassante della musica classica è visto dunque dagli studiosi come una buona strategia di controllo dei problemi comportamentali del cane. Un sistema assolutamente piacevole (anche per i proprietari) per ridurre i disagi di ansie da separazione e di iperaggressività su base stressogena.

 

 

Bowman A, Scottish Spca, Dowell FJ, Evans NP. “Four Seasons” in an animal rescue centre; classical music reduces environmental stress in kennelled dogs. Physiol Behav.2015;143:70-82