Chiudi
Menu
Carrello

Gli ordini effettuati su questo sito verranno evasi
da Giulius Pet Shop.
Per consultare lo stato di un vostro ordine già effettuato
entrate nel vostro account su Giulius Pet Shop

PEA-um e dermatite atopica su Veterinary Dermatology

Riconoscimento internazionale per lo studio italiano che dimostra l’efficacia della PEA-um su prurito, lesioni e qualità della vita dei cani atopici.

PEA-um e dermatite atopica su Veterinary Dermatology

La PEA è una sostanza fisiologica normalmente presente nella cute del cane e di altri animali, dove svolge un’azione protettiva e di recupero dell’omeostasi. La somministrazione esogena della forma ultramicronizzata  l’unica forma realmente efficace, rappresenta quindi un potenziale sistema “secondo Natura” per gestire il prurito e le lesioni tipiche della dermatite atopica.

 

La conferma scientifica della sua efficacia viene dal numero di Dicembre 2015 della prestigiosa rivista Veterinary Dermatology, unica rivista internazionale indicizzata di Dermatologia Veterinaria. Lo studio clinico è stato condotto da 39 veterinari italiani esperti di Dermatologia riuniti nello Skinalia Clinical Research Group sotto la guida scientifica di Chiara Noli. Grazie all’arruolamento di ben 160 cani di proprietà affetti da dermatite atopica non stagionale lo studio è il più vasto mai realizzato in Italia in questo campo della Medicina Veterinaria.

 

Questi i risultati della somministrazione orale per 8 settimane di PEA-um al dosaggio di 10 mg/kg/die:

 

  • diminuzione significativa del prurito nell’83% dei cani con una riduzione media del 36% durante il periodo di trattamento e una diminuzione di gravità nel 48% dei casi dopo soli 15 giorni di somministrazione. Inoltre, a fine studio il 30% dei cani manifesta una totale remissione del prurito, con un punteggio considerato “normale”;
  • riduzione significativa della gravità delle lesioni atopiche, sia precoci che tardive, nell’80% dei cani, con un miglioramento medio del punteggio pari al 47% ed una completa remissione delle lesioni cutanee nel 62% dei pazienti;
  • miglioramento sostanziale della qualità della vita (QoL) dei cani e dei loro proprietari, tanto da riportare a valori di QoL perfettamente normali il 45% dei primi e il 48% dei secondi.

 

Una importante conferma scientifica che per la prima volta configura una sostanza fisiologica come la PEA quale intervento “Nature friendly” realmente efficace per la gestione a lungo termine del cane affetto da dermatite atopica.

 

Noli C, della Valle MF, Miolo A, Medori C, Schievano C, Skinalia Clinical Research Group. Efficacy of ultra-micronized palmitoylethanolamide in canine atopic dermatitis: an open-label multi-centre studyVet Dermatol 2015; 26(6):432-e101

 

Articolo a libero accesso da:  http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/vde.12250/epdf

 

© 2015 Innovet
Cookie PolicyCookie PolicyPrivacy PolicyPrivacy Policy