Chiudi
Menu
Carrello

Gli ordini effettuati su questo sito verranno evasi
da Giulius Pet Shop.
Per consultare lo stato di un vostro ordine già effettuato
entrate nel vostro account su Giulius Pet Shop

Proteggere le articolazioni dei cani guida

È l’artrosi la prima ragione di salute che costringe i cani guida per ciechi ad andare in pensione anticipata.

Proteggere le articolazioni dei cani guida

Analogamente a quanto succede nell’uomo in attività lavorativa, anche nei cani guida per ciechi gli acciacchi dovuti all’età possono portare al ritiro anticipato dalla loro meritoria attività sociale, con grave danno e angoscia da parte di chi ha potuto contare sul proprio amico peloso non solo per la compagnia ma anche per svolgere le attività di tutti i giorni.

 

Con questo presupposto, un gruppo di ricercatori inglesi (Università di Nottingham) ha selezionato nel tempo una popolazione di oltre 7000 cani guida, e ne ha analizzato le ragioni del ritiro dalla vita lavorativa. Si è poi preoccupato di correlare il quadro generale dell’invecchiamento di questo campione di cani con fattori esterni come il sesso, la razza e gli eventuali incroci.

 

La maggior parte dei cani guida (84%) era in grado di assolvere ai propri compiti per un periodo medio di circa 8,5 anni, poi si ritirava dalla vita lavorativa.”

 

La causa più frequente che costringeva i cani da lavoro a sospendere, anche anticipatamente, la loro attività era la comparsa di problemi muscolo-scheletrici, artrosi in particolare. Anche se in misura minore, comparivano altresì condizioni neurologiche (epilessia) e dermatologiche (atopia) che contribuivano a ridurre la vita lavorativa rispettivamente di tre e di cinque anni.

 

Lo studio conferma che per i cani guida, appartenenti a razze di per sé “a rischio articolare” come Labrador Retriever, Golden Retriever e Pastore Tedesco, l’artrosi è il pericolo numero uno.

 

Una buona strategia per aumentare la durata della vita lavorativa di cani che rivestono un ruolo sociale così importante come i cani guida è, dunque, quello di proteggere e rinforzare fin da cuccioli le loro articolazioni, con lo scopo di prevenire l’artrosi o perlomeno rallentarne l’evoluzione.

 

 

Caron-Lormier G, England GCW, Green MJ, Asher L. Using the incidence and impact of health conditions in guide dogs to investigate healthy ageing in working dogs. The Veterinary Journal (2015), http://dx.doi.org/doi:10.1016/j.tvjl.2015.10.046

© 2015 Innovet
Cookie PolicyCookie PolicyPrivacy PolicyPrivacy Policy