Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Enteric Winter Tour: un ciclo di serate sulla diarrea del cane

A ottobre parte un ciclo di incontri organizzati da Innovet in tutta Italia, durante i quali Tommaso Furlanello spiegherà “cosa fare” e “cosa non fare” per la diarrea del cane.
Enteric Winter Tour: un ciclo di serate sulla diarrea del cane

Inclusa nella “top ten” dei problemi sanitari più frequenti del piccolo animale, la diarrea del cane è un problema di difficile gestione sia per il medico veterinario che per il proprietario. Se per il primo è infatti una vera e propria sfida diagnostica (vista la lunga lista di cause implicate nei disturbi, acuti e cronici, del transito intestinale), per il proprietario rappresenta un problema di forte impatto sul benessere e la qualità della vita del suo cane e dell’intero nucleo familiare.

 

Sono questi i presupposti ispiratori dell’Enteric Winter Tour (EWT), un ciclo di incontri scientifici gratuiti, che da ottobre 2016 a febbraio 2017 farà tappa in varie città d’Italia con un obiettivo ben preciso: fornire al veterinario di base consigli pratici e soluzioni innovative per gestire nella maniera più corretta ed efficace la diarrea del cane.

 

A spiegare “cosa fare”, ma soprattutto “cosa non fare” nella gestione degli squilibri intestinali del cane sarà un autorevole internista veterinario, nonché diplomato patologo clinico: Tommaso Furlanello.

 

Furlanello porterà in particolare l’attenzione dei medici veterinari sull’imprescindibile necessità di conoscere e rispettare quel complesso universo di microrganismi (il cosiddetto “microbioma/microbiota intestinale”), il cui equilibrio è fondamentale per il benessere intestinale dei nostri cani. E altrettanto cruciale sarà capire come evitare tutte le cause (a partire dall’uso indiscriminato dell’antibioticoterapia) che possono modificare il delicato ambiente microbico, inducendo uno squilibrio tra ceppi batterici (disbiosi) responsabile di una vasta gamma di disturbi: dalla diarrea acuta e cronica di varia natura, alla malattia infiammatoria intestinale (IBD), a situazioni dismetaboliche generalizzate come obesità e diabete.

 

L’EWT sarà anche occasione per approfondire la gestione “secondo Natura” della diarrea del cane. Ci sarà infatti spazio per entrare nel merito delle applicazioni pratiche e dei vantaggi di utilizzo della PEA-m (palmitoiletanolamide micronizzata): sostanza naturale che, somministrata per via orale, mima e potenzia i meccanismi endogeni con cui l’organismo contrasta l’infiammazione intestinale e i disturbi di transito ad essa associati.

 

La partecipazione a EWT è libera e gratuita per tutti i veterinari. Basta scegliere la tappa italiana più vicina ed effettuare la pre-iscrizione online (obbligatoria) su https://www.innovet.it/eventi