Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Uno speciale di InnVetMed dedicato alla diarrea

Innovation in Veterinary Medicine raccoglie i contenuti del ciclo di incontri sulla diarrea del cane organizzati da Innovet in tutta Italia.
Uno speciale di InnVetMed dedicato alla diarrea

Nuovo numero di Innovation in Veterinary Medicine interamente dedicato a Enteric Winter Tour (EWT), la tournée di incontri scientifici in giro per l’Italia, organizzata da ottobre 2016 a febbraio 2017 con uno scopo ben preciso: fornire al veterinario di base consigli pratici e soluzioni innovative per gestire nella maniera più corretta ed efficace la diarrea del cane.

Innovation si apre con il contributo del noto internista veterinario Tommaso Furlanello (diplomato patologo clinico e relatore d’eccellenza dello speaker tour) sul tema principale dell’EWT: quell’ecosistema incredibilmente complesso di comunità microbiche e relativa massa genetica (tecnicamente noto come “microbioma intestinale”), di cui Furlanello spiega l’imprescindibile necessità di rispettarne o recuperarne l’equilibrata composizione, a garanzia del benessere intestinale degli amici a quattro zampe.

L’intestino  – si legge – ospita centinaia di diverse specie batteriche, alcune protettive, altre potenzialmente patogene…Quando si verificano delle alterazioni in questo equilibrio… si parla di disbiosi”, una condizione coinvolta in tanti disturbi (dalla diarrea acuta e cronica, all’IBD, al diabete, all’obesità), oltre che “evento patogenetico fondamentale in grado di modificare la risposta immunitaria, sia innata che acquisita, dell’ospite.”

Un articolo, dunque, molto utile per ricordare “cosa fare”, ma soprattutto “cosa non fare” nella gestione degli squilibri intestinali del cane, e che precede un approfondimento sulla protezione “secondo Natura” dell’intestino del cane e del gatto.

In quest’ultimo contributo si rassegnano in particolare le ricadute pratiche e i vantaggi di utilizzo nel settore gastroenterologico della PEA-m: sostanza naturale che, somministrata per via orale, mima e potenzia i meccanismi endogeni con cui l’organismo contrasta l’infiammazione intestinale e i disturbi di transito ad essa associati.

Prima tappa dell’EWT a Vicenza (giovedì 6 ottobre 2016). A seguire, altre 10 serate in giro per l’Italia ad accesso libero e gratuito per tutti i medici veterinari. Facile parteciparvi! Basta scegliere la sede ed effettuare la pre-iscrizione online (obbligatoria) su https://www.innovet.it/eventi

 

Sfoglia il numero di InnVetMed dedicato all’”Enteric Winter Tour”