Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

A Veterinaria di Padova un manichino per imparare il Primo Soccorso

Innovet dona all’Università di Padova Casper, il manichino didattico per l’insegnamento della rianimazione cardio-polmonare dei migliori amici dell’uomo.
A Veterinaria di Padova un manichino per imparare il Primo Soccorso

CasPeR è il manichino didattico professionale che permette di simulare le tecniche di primo soccorso cardio-polmonare nel cane, complessivamente note come VLS (Veterinary Life Support).

 

Uno strumento, dunque, fondamentale per addestrare ad eseguire in maniera perfetta tutti gli step della RCP (Rianimazione Cardio-Polmonare), che Innovet ha donato lo scorso 24 luglio all’OVUD (Ospedale Veterinario Universitario Didattico) dell’Università di Padova.

 

Consegnato direttamente nelle mani di Ilaria Iacopetti (Professore associato di Clinica Chirurgica Veterinaria), e alla presenza degli altri clinici veterinari afferenti all’OVUD (Foto), Casper rappresenta un sistema di esercitazione eccezionale per gli studenti, ma anche per tutti gli aspiranti operatori di VLS. E questo proprio in funzione delle sue peculiari caratteristiche: posizione sdraiata da arresto cardiaco (priva cioè di conoscenza e di respiro), narici, lingua retrattile, mandibola mobile, polmoni costituiti da una camera d’aria sostituibile che consente di effettuare compressioni e dilatazioni toraciche, polso femorale.

 

Al pari del BLS (Basic Life Support) umano, il VLS è sempre più considerato un sistema salva-vita che, basato su un protocollo di rianimazione che fa riferimento alle linee guida veterinarie conosciute a livello internazionale, può davvero mettere nelle condizioni di stabilizzare i parametri vitali e, dunque, garantire la sopravvivenza dei nostri amici a quattro zampe nei momenti più critici.

 

Per questo – ha dichiarato Renato della Valle – abbiamo pensato di donare un Casper all’Università di Padova. Per contribuire in maniera attiva al percorso di apprendimento universitario degli aspiranti veterinari, dando loro la possibilità di esercitarsi su un manichino quanto più somigliante ad un cane in carne e ossa, migliorando la loro tecnica e la loro manualità prima di affrontare le tante sfide della Professione Veterinaria.”