Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Buon Compleanno Professoressa!

È passato più di un secolo dalla nascita di Rita Levi Montalcini, ma i suoi insegnamenti ed il valore delle sue ricerche indicano ancora il nostro futuro.
Buon Compleanno Professoressa!

Il 22 aprile 1909 nasceva a Torino Rita Levi Montalcini: la “first lady” della ricerca e della cultura scientifica internazionale, premio Nobel per la Medicina nel 1986 per aver scoperto quello straordinario elisir di crescita delle cellule nervose conosciuto come NGF (Nerve Growth Factor), Senatrice a vita, nonché punto di riferimento nel campo della Ricerca e dell’impegno civile a sostegno, in particolare, delle donne e delle giovani generazioni.

 

Una straordinaria scienziata e donna del nostro tempo che, a distanza di 108 anni dalla nascita, rappresenta per tutti noi ancora un fulgido esempio da seguire. Per i suoi insegnamenti di Vita, innanzitutto. Fondamentale in questo senso la preziosa eredità, culturale e morale, che ci ha lasciato, quell’inesauribile molla di curiosità per l’esistenza, quello stimolo costante a superare sé stessi, che Rita Levi Montalcini ha saputo mirabilmente condensare in un passo di “La clessidra della vita” (2008): “Nella vita non bisogna mai rassegnarsi, arrendersi alla mediocrità, bensì uscire da quella zona grigia in cui tutto è abitudine e rassegnazione passiva, bisogna coltivare il coraggio di ribellarsi.”

 

Noi di Innovet vogliamo però ricordare le idee e i progetti scientifici che abbiamo avuto la fortuna di condividere con questa straordinaria Maestra di Neuroscienze e di Vita. A cominciare dal contributo essenziale che Rita Levi Montalcini ha dato al nostro impegno in ricerca e innovazione nel settore della salute animale, scoprendo nel 1993 quel sofisticato meccanismo di modulazione biologica della risposta tissutale al danno da lei stessa battezzato con l’acronimo ALIA (Autacoid Local Injury Antagonism). Sul meccanismo ALIA, frutto dell’intuizione creativa e della straordinaria capacità di osservazione della grande scienziata, si è oggi costruita una nuova biofarmacologia, capace di lenire infiammazione, prurito e dolore nel pieno rispetto dei meccanismi protettivi che la Natura ha saputo selezionare nel corso dell’evoluzione. Stiamo parlando delle aliamidi: molecole a meccanismo ALIA, di cui la PEA (palmitoiletanolamide) costituisce la molecola capostipite, intorno alle quali Innovet ha attivato un network di ricerca d’eccellenza, ottenendo importanti ricadute applicative in tanti settori specialistici della medicina veterinaria.

 

Il cordoglio per la perdita di un punto di riferimento insostituibile rimane grande. Ma ancora più grande è la gratitudine per averci lasciato un indelebile patrimonio di Scienza, Cultura e Libertà a cui possiamo in ogni momento attingere per costruire e migliorare i valori fondanti del nostro stesso futuro.