Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Cani e gatti: un aiuto fondamentale per i nostri figli

Bambini e adolescenti hanno bisogno degli animali da compagnia per crescere in maniera completa dal punto di vista comportamentale, emotivo e sociale.
Cani e gatti: un aiuto fondamentale per i nostri figli

La convivenza con gli animali da compagnia (cani, gatti, cavalli o conigli) è una scelta di vita, si sa, ma è anche una fonte di notevole benessere psico-fisico. Ai tanti vantaggi che ogni tanto emergono, si aggiunge oggi la dimostrazione oggettiva che avere un quattro zampe in casa fa crescere bene neonati, bambini e adolescenti fino al diciottesimo anno di età.

 

Un team di psicologi ed epidemiologi inglesi pubblica infatti su International Journal of Environmental Research and Public Health la revisione sistematica di tutti gli studi clinici finora effettuati in questo settore e ne elenca i risultati oggettivi, a sostegno della positiva associazione tra il possesso di un animale domestico, da una parte, ed un aiuto concreto all’integrazione emotiva, alla responsabilizzazione e socializzazione dei nostri bambini e ragazzi, dall’altra.

 

In bambini e adolescenti – scrivono gli autori – la convivenza con gli animali riduce l’ansia e la depressione, attenua il senso di solitudine e aumenta il livello di fiducia e autostima, in maniera proporzionale all’attaccamento dei giovani proprietari al proprio quattro zampe.”

 

Altrettanto importanti i benefici comportamentali, cognitivi, pedagogici e sociali.”L’interazione tra animali domestici e giovani che stanno crescendo permette a questi ultimi di non sviluppare atteggiamenti esageramente aggressivi ed anti-sociali, favorisce la capacità di osservazione, l’empatia verso gli altri e la flessibilità mentale, migliora le performance scolastiche ed arricchisce il loro vocabolario, sia verbale che scritto.”

 

Insomma, un bambino con un animale domestico in casa sarà un adolescente e un adulto migliore, perché più responsabilizzato, più rispettoso delle diversità, più altruista e pronto ad affrontare le grandi sfide della Vita.

Purewal R, Christley R, Kordas K, Joinson C, Meints K, Gee N, Westgarth C. Companion animals and child/adolescent development: a systematic review of the evidence. Int J Environ Res Public Health. 2017;14(3).