Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Dormire con il cane migliora il sonno

Consentire al proprio cane di condividere la camera da letto aiuta a riposare bene la notte. Lo dimostra uno studio della Mayo Clinic (Arizona).
Dormire con il cane migliora il sonno

Possiamo far entrare il nostro cane in camera da letto senza compromettere la qualità del nostro riposo notturno? Stando allo studio della Mayo Clinic (Arizona), la risposta è sì.

 

Abbiamo reclutato – si legge nella rivista scientifica ufficiale della Clinica40 volontari adulti che non soffrivano di disturbi del sonno e i loro cani, e per sette giorni abbiamo monitorato la qualità del loro respiro notturno con un piccolo dispositivo (attigrafo), in grado di calcolare il tempo totale di sonno, la latenza di addormentamento, e il numero e la durata dei risvegli nel corso della notte.”

 

Ebbene, i risultati non lasciano dubbi. “Nessuno dei partecipanti, con il proprio cane accanto per tutta la notte, ha manifestato problemi. È emerso però che se il cane, anziché rimanere nella stanza, finisce sotto le coperte, può ridurre l’efficienza del riposo, aumentando la quantità di risvegli ad intermittenza e rendendo più lungo e difficoltoso il riaddormentarsi.”

 

Insomma, lasciare che il proprio cane dorma con noi nella stessa camera da letto aiuta a riposare meglio la notte. A patto però di limitare la condivisione di letto e coperte.

 

Oggi – ha affermato Lois Krahn, uno degli autori della ricerca – molti proprietari di animali domestici trascorrono gran parte della giornata lontani da loro, motivo per cui vogliono massimizzare il loro tempo con loro quando sono a casa. Averli in camera da letto durante la notte e’ un modo semplice per farlo”. Ed ora anche la Scienza ci dice che possiamo tranquillamente farlo.

 

 

Patel SI, Miller BW, Kosiorek HE, Parish JM, Lyng PJ, Krahn LE. The effect of dogs on human sleep in the home sleep environment. Mayo Clin Proc. 2017; 92(9):1368-1372