Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Enteric Winter Tour: una chiusura alla grande!

Conclusa a Bologna la tournée italiana dedicata alla diarrea del cane. Grande interesse e partecipazione in tutte le 12 tappe.
Enteric Winter Tour: una chiusura alla grande!

Con la tappa di Bologna finisce l’ Enteric Winter Tour (EWT): la tournée di incontri scientifici, organizzata da Innovet in tutta Italia, durante la quale Tommaso Furlanello (foto), internista veterinario e diplomato patologo clinico, ha fornito ai veterinari partecipanti consigli pratici e soluzioni innovative per gestire nella maniera più corretta ed efficace la diarrea del cane.

 

Iniziato a Vicenza lo scorso ottobre, EWT è stato un successo, che ha registrato il sold out in tutte le 12 città prescelte, raggiungendo un’affluenza complessiva intorno al migliaio di veterinari di base, pari a quasi il15% di tutti i veterinari italiani per cani e gatti.

 

Merito, questo successo, dello straordinario relatore che ha animato l’EWT, e dell’argomento di assoluta avanguardia che per 5 mesi ha presentato in tutta Italia con accattivante perizia oratoria e aggiornamenti scientifici dell’ultim’ora. Ci riferiamo al DOGMA (Dysbiosis of Gut Microbiota): lo squilibrio (disbiosi) dellle popolazioni microbiche intestinali (microbioma), oggi considerato parte integrante di numerosi stati patologici, sia intestinali che extra-intestinali, e di cui l’uso indiscriminato degli antibiotici rappresenta una delle principali cause scatenanti.

 

Dobbiamo imparare ad amare e rispettare i microbi di cani e gatti (ma anche i nostri) e, soprattutto, a conoscerne il ruolo di veri e propri guardiani del benessere animale. Questo è stato il “take home message” di Furlanello. “Tutelando l’incredibile biodiversità del microbioma, possiamo infatti garantire funzioni fondamentali come il rinnovo dell’epitelio intestinale, l’educazione del sistema immunitario e la produzione di fattori essenziali come acidi grassi a catena corta e vitamine.”

 

Da un punto di vista pratico, dall’EWT è emersa la necessità di “gestire la disbiosi e problemi associati (diarrea) seguendo percorsi meno aggressivi e distruttivi, basati ad esempio sull’utilizzo di diete specifiche e di probiotici a base di Enterococcus faecium.”

 

L’EWT è stata infine l’occasione per ribadire anche benefici e vantaggi della PEA-m (palmitoiletanolamide micronizzata): sostanza naturale che, somministrata per via orale, mima e potenzia i meccanismi endogeni con cui l’organismo contrasta l’infiammazione intestinale e i disturbi di transito (diarrea) ad essa associati.

 

 

Approccio alla diarrea del cane. Atti Enteric Winter Tour. Innovation in Veterinary Medicine 2016 (33)