Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

Estate a quattro zampe

Semplici precauzioni e piccoli accorgimenti possono mettere al riparo i nostri cani e gatti dai rischi della stagione estiva e dai picchi di caldo e afa.
Estate a quattro zampe

Oltre a programmare la rilassante pausa d’estate, una delle priorità di questa stagione è anche pensare ai soggetti a rischio: bambini, anziani, ma anche cani e gatti delle nostre case, che rischiano ripercussioni, anche pesanti, del troppo caldo sul loro stato di salute e benessere.

 

Per questo, notiziari, giornali e siti web, ma anche associazioni protezionistiche (ENPA) e di categoria (ANMVI in testa), allertano sui pericoli estivi per gli animali da compagnia e, soprattutto, dispensano consigli e decaloghi per tutelarli dai danni dell’afa e del caldo, e consentire loro di trascorrere un’estate “buona e sicura” accanto a noi.

 

In testa ai pericoli c’è il colpo di calore. Spetta a noi mettere in atto alcuni accorgimenti per ripararli dal caldo eccessivo: non uscire in passeggiata nelle ore più calde della giornata e ridurre le attività all’aperto; farli bere molto; non dimenticarli chiusi in macchina sotto il sole; tenerli in luoghi adeguatamente ombreggiati; dotarsi di borsa frigo contenente impacchi freddi, per tamponare fin da subito segni di sofferenza (es. ansimazione eccessiva, tremori, occhi socchiusi), che, specie nelle razze a muso schiacciato (brachicefale) come boxer, shih-tzu, carlini e pechinesi, possono essere particolarmente gravi.

 

Attenti anche all’asfalto rovente, che può causare ferite ed escoriazioni, e bruciare i polpastrelli; all’eccessiva esposizione alla luce solare, che causa danni diretti alla cute (scottature, dermatiti), e predispone a potenziali evoluzioni cancerogene (es. emangiomi); all’alimentazione che, specie in estate, deve essere di elevata qualità, nutriente e digeribile.

 

Da non dimenticare, infine, di organizzare al meglio la vacanza assieme ai nostri amici a 4 zampe. Informarsi cioè delle strutture (alberghi, campeggi, spiagge) dove gli animali sono i benvenuti, e controllare prima della partenza il loro stato di salute. Non dimenticare poi di portarci appresso anche tutto ciò che può servire a risolvere i piccoli problemi di salute che possono capitare ai nostri amici animali in estate: dalla diarrea da stress, che può rendere problematici i nostri spostamenti; ai fastidi agli occhi provocati da sabbia, salsedine e vento; alle irritazioni, escoriazioni e piccole ferite provocate durante le nostre escursioni al mare e in montagna; ai fastidi e pruriti cutanei legati ai bagni in mare o al lago o all’azione irritante di salsedine e sabbia.