Menu
Carrello

Gli ordini effettuati su questo sito verranno evasi
da Giulius Pet Shop.
Per consultare lo stato di un vostro ordine già effettuato
entrate nel vostro account su Giulius Pet Shop

Femmine più longeve dei maschi, anche nei cani.

Secondo gli archivi di sorveglianza sanitaria, sono i cani femmina ad avere il primato di longevità. Merito soprattutto delle pratiche di sterilizzazione.

Femmine più longeve dei maschi, anche nei cani.

I dati su cui ha lavorato il team di biologi anglo-americani provengono da due importanti database di sorveglianza sanitaria del settore veterinario: il VMDB (The Veterinary Medical databases), che dal 1964 raccoglie i dati sanitari provenienti dalle rete di cliniche veterinarie del Nord America; e VetCompass , che fa da collettore delle informazioni sanitarie raccolte dai centri veterinari inglesi.

 

I risultati, pubblicati su Journals of Gerontology, partono dall’analisi della longevità e delle cause di morte di quasi 90.000 cani, curati nelle cliniche inglesi ed americane nell’arco del ventennio 1984-2004.

 

In generale, i cani femmina vivono più a lungo rispetto ai maschi.” E ad accentuare ancora di più la differenza è il loro stato riproduttivo.”I cani non castrati – si legge – vivono di più delle femmine non sterilizzate… In entrambi i database, però, le più longeve sono in assoluto le femmine sterilizzate.”

 

Qualche differenza particolarmente significativa tra sessi in merito alle cause di morte.”Nei cani femmina prevalgono i decessi per cancro e diabete mellito, nei cani maschi i traumi.” E ancora: “Le femmine non sterilizzate sono più esposte alle infezioni e alle malattie endocrine rispetto ai maschi interi… Per contro, questi ultimi sono più propensi alle malattie cardiovascolari e del sistema ematopoietico.”

 

Se ancora avevamo dubbi sui benefici legati alla sterilizzazione dei nostri cani, questa analisi epidemiologica contribuisce indubbiamente a diradarli. Oltre a proteggere i nostri amici a quattro zampe da malattie e pericoli vari, e ad annullare il rischio di gravidanze impreviste o indesiderate, oggi sappiamo che è anche un sistema per allungare la loro vita accanto a noi!

  

 

Hoffman JM, O’Neill DG, Creevy KE, Austad SN. Do female dogs age differently than male dogs? J Gerontol A Biol Sci Med Sci. 2017 May 2. doi: 10.1093/gerona/glx061

© 2017 Innovet