Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

I mastociti nella congiuntivite allergica del gatto

Descritta per la prima volta nel gatto una forma di congiuntivite allergica caratterizzata da una massiccia infiltrazione di mastociti a livello di epitelio.
I mastociti nella congiuntivite allergica del gatto

Il termine medico esatto è congiuntivite felina epiteliotropica mastocitica ed è una forma di infiammazione oculare su base allergica, che un gruppo di oftalmologi dell’Università di Berkeley ha identificato in 15 gatti di età media intorno agli 8 anni e affetti da problemi di “occhio rosso” da un periodo di 4 mesi.

 

Le lesioni oculari infiammatorie – si legge nel resoconto di Veterinary Pathologyerano prevalentemente unilaterali, coinvolgevano sia la congiuntiva bulbare e palpebrale, sia quella della membrana nittitante ed erano concomitanti ad alterazioni corneali.”

 

“Da un punto di vista istologico – si legge ancora – il reperto presente in tutti i gatti studiati era una massiccia presenza di mastociti diffusi sia negli strati connettivali profondi che all’interno dell’epitelio congiuntivale.”

 

È la prima volta che viene descritto questo tipo di congiuntivite felina. Il coinvolgimento della membrana nittitante, sostengono gli autori, è inoltre un fattore indicativo dell’esposizione ad allergeni o corpi estranei, dunque a favore di un’eziologia su base allergica.

 

Per quanto riguarda la terapia,“così come per altre forme di infiammazione oculare di natura allergica, la congiuntivite mastocitaria si è dimostrata sensibile ai trattamenti di immunomodulazione, da utilizzare però con cautela nei gatti positivi all’herpes virus felino (FHV-1).”

 

Per questi problemi di “occhio rosso” possono essere d’aiuto anche sostanze applicate localmente che, agendo direttamente sui mastociti in superficie, possono controllare l’eccessivo rilascio di mediatori direttamente coinvolti nell’infiammazione, nel prurito e nel dolore oculare.

 

 

Beckwith-Cohen B, Dubielzig RR, Maggs DJ, Teixeira LB. Feline epitheliotropic mastocytic conjunctivitis in 15 cats. Vet Pathol. 2017;54(1):141-146