Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

I pericoli dell’inverno per cani e gatti

Veterinari e compagnie assicurative allertano contro i pericoli del freddo e dettano le regole di un “benessere invernale” anche per cani e gatti.
I pericoli dell’inverno per cani e gatti

Gli animali da compagnia resistono assai meglio alle basse temperature della loro controparte umana? Assolutamente no e a dirlo a gran voce è l’associazione dei veterinari americani (AVMA, American Veterinary Medical Association) che, proprio in occasione del grande freddo, pubblica on line consigli rivolti ai proprietari perché proteggano i loro amici a quattro zampe dai rigori dell’inverno e ne tutelino salute e benessere anche “sotto neve e ghiaccio”.

 

Vale innanzitutto un check-up sanitario completo. La stagione fredda è infatti un rischio aggiuntivo per la salute dei nostri animali. Peggiorano ad esempio le condizioni articolari (artrosi). C’è il rischio di scarsa capacità di termoregolazione per cani o gatti con diabete, malattie cardiocircolatorie, renali od ormonali (es. sindrome di Cushing). E aumenta la probabilità di contrarre malattie da ipotermia e raffreddamento, particolarmente pericolose per cuccioli e animali anziani.

 

Importante poi adattare lo stile di vita dell’animale ai rigori dell’inverno. Ridurre ad esempio le passeggiate. Fare attenzione agli “scivoloni” sul ghiaccio o ai pericoli di sprofondare in stagni e laghetti ghiacciati. Avere cure particolari per i pet a zampe corte e pelo corto, i primi più a contatto diretto con il terreno ghiacciato e i secondi dotati di minor protezione anti-freddo. Proteggere le loro zampe dal freddo, ma anche dai pericoli nascosti sotto la neve che possono procurare ferite o lacerazioni. Controllare possibili fonti di avvelenamenti, dagli anti-gelo e altri prodotti chimici per la fusione del ghiaccio, alle stesse palle di neve che possono provocare ai nostri amici animali vomiti ed infezioni intestinali.

 

Un modo sicuro per far trascorrere l’inverno ai nostri amici animali comunque c’è. Ed è quello di riservare loro un posto caldo accanto a noi e al nostro caminetto.

 

Winter Pet dangers https://phz8.petinsurance.com/-/media/all-phz-images/2016-infographics/winter-pet-dangers-infographic.pdf