Facebook Linkedin Instagram
A member of the Swedencare family
Swedencare

La stomatite felina dalla A alla Z

Margherita Gracis è relatore unico ad una serata-evento dedicata ad uno dei più complessi e dibattuti argomenti di Medicina felina: la stomatite cronica.
La stomatite felina dalla A alla Z

Il nome non ha certo bisogno di tante presentazioni. Margherita Gracis è una delle più note specialiste italiane in Odontoiatria Veterinaria. Diplomata al College sia europeo (EVDC) che americano (AVDC), Gracis ha da quasi 20 anni un impegno esclusivo in odontostomatologia e chirurgia orale e maxillofacciale veterinaria, in concomitanza con un’ininterrotta attività di relatrice congressuale ed autrice di pubblicazioni scientifiche.  Tanto che oggi il suo nome è un indiscusso punto di riferimento per chiunque voglia impegnarsi attivamente in questo importante settore specialistico veterinario.

 

Mercoledì 18 ottobre, presso l’Istituto Veterinario di Novara, Gracis sarà relatore unico ad una serata di odontostomatologia dedicata ad una malattia tanto comune nel gatto, quanto di incerto inquadramento eziopatogenetico ed altrettanto discussa gestione terapeutica: la stomatite cronica felina.

 

L’occasione è davvero unica per ragionare, con l’aiuto dello specialista, sulle più attuali conoscenze ed evidenze scientifiche che tracciano il quadro clinico-terapeutico di questa malattia: dagli aspetti epidemiologici ed eziologici, che fanno della stomatite felina un cocktail esplosivo di cause immunitarie ed infettive; alla caratterizzazione della sintomatologia, in cui il dolore orale domina su un corteo di modifiche comportamentali e dello stile di vita del gatto, che possono drasticamente compromettere la qualità di vita del felino di casa e di tutto il nucleo familiare; alle più attuali prospettive terapeutiche, basate sull’associazione “a misura di paziente” di interventi chirurgici (estrazione parziale o totale dei denti) e terapie mediche.

 

La serata assumerà infine una forte valenza pratica con la discussione di una carrellata di casi clinici che Margherita Gracis condividerà con i partecipanti, chiamandoli a dare il loro contributo nel complesso percorso di diagnosi e cura di una malattia – la stomatite cronica, appunto – annoverata tra le cause più frequenti di dolore persistente nel gatto.

 

Gracis M. Stomatite cronica felina: gestione medico-chirurgica di una malattia complessa. Serata di Odontostomatologia, Istituto Veterinario di Novara, 18 ottobre 2017